sabato 17 dicembre 2011

GdL "Eliza's Daughter" di Joan Aiken | Seconda Tappa

Continuiamo a leggere insieme il sesto ed ultimo Gruppo di Lettura dedicato a  Ragione e Sentimento.
Con questo GdL, infatti, OF&NF chiude infatti in bellezza le celebrazioni per il bicentenario di Sense and Sensibility.
Per chi ancora non avesse iniziato e fosse intenzionato ad unirsi a noi, ecco alcune note sul romanzo.

Eliza's Daughter è un sequel, cioè un seguito, del primo romanzo di Jane Austen, scritto da Joan Aiken e pubblicato per la prima volta nel 1994 e ristampato nel 2008 da Sourcebooks, la casa editrice dell'Illinois che da alcuni anni ha intrapreso questa interessante opera di scoperta (o riscoperta, come in questo caso) di libri derivati dall'opera austeniana.
La storia di Joan Aiken è ricca di umorismo e scritta in modo avvincente. I lettori affascinati da Elinor e Marianne Dashwood in Ragione e Sentimento saranno incantati dal "futuro" creato da Joan Aiken, ma lo stesso accadrà anche a chi non conosce Jane Austen.
Ma chi sarà questa figlia di Eliza, la giovane protetta del Colonnello Brandon?
A young woman longing for adventure and an artistic life, una giovane che desidera una vita di avventura e arte, dice la nota di copertina... Vi basta leggere la sinossi qui sotto per fremere di curiosità!
Ed altre inaspettate sorprese sembrano riguardare i personaggi di S&S a noi già noti e cari - tanto che l'accoglienza dei lettori, secondo le recensioni sparse nella rete, sono molto controverse...
La copertina dell'edizione cartonata del 1994
Di seguito: il calendario delle tappe, la scheda e la sinossi del libro, i link utili alla biografia dell'Autrice, al suo sito nonché ai segnalibri di OF&NF (disegnati in esclusiva da LizzyP) che potete scaricare gratuitamente.
  CALENDARIO

Prima Tappa 10/16 Dicembre: capitoli dall'1 al 4
Seconda Tappa 17/23 Dicembre: capitoli dal 5 al 10
Terza Tappa 24/30 Dicembre: capitoli dall'11 al 16

La copertina della prima edizione, 1994
Scheda del Libro
Titolo: Eliza's daughter - A sequel to Jane Austen's Sense and Sensibility
Autore: Joan Aiken
Lingua: Inglese
Pagine: 343
Editore: Sourcebooks Inc; ristampa edizione (novembre 2008)
ISBN-10: 1402212887
ISBN-13: 978-1402212888

Sinossi del Libro
In quanto figlia illegittima, Eliza viene cresciuta in una sperduta zona rurale, con pochissima disciplina.
Intelligente, creativa e dallo spirito libero, del tutto priva delle rigide restrizioni del suo tempo, l'eroina di questo romanzo stringe amicizia con i poeti William Wordsworth e Samuel Coleridge, riesce ad andare a Londra ed infine a viaggiare in tutto il mondo, sempre cercando di risolvere il mistero della sua nascita.
Con determinazione ardente e spirito irrefrenabile, Eliza si modella una vita piena di avventura e di imprese artistiche.


Che cosa pensate di questa protagonista e degli altri personaggi, 
così come si stanno delineando secondo l'interpretazione di Joan Aiken? 
Come proseguirà la vicenda di questa giovane, anticonformista Eliza? 

BUONA LETTURA!!!

Link Utili
Biografia di Joan Aiken nella Galleria dei Ritratti di OF&NF
Sito ufficiale di Joan Aiken, Il meraviglioso mondo di Joan Aiken
Segnalibri del GdL, offerti dalle Lizzies, di LizzyP
Prima Tappa del GdL

2 commenti:

  1. Questo Edward Ferrars non mi piace affatto! Mi somiglia moltissimo a Mr Bradshaw di Ruth di Elizabeth Gaskell, troppo intransigente da privilegiare il dovere agli affetti familiari. In questo caso, dunque, non me la sento di criticare la povera Nell!
    Ed Elinor mi sembra che abbia scritto... Ragione e Sentimento, altro che Charlotte!

    RispondiElimina
  2. Verissimo! Edward è davvero una sagoma...non si smuove un millimetro dalle proprie convinzioni...altro che orgoglio!!! Queste sono fisse! XD Povera Elinor...fortuna che ha trovato modo di essere libera nella scrittura, sebbene, tema così tanto le reazioni del marito, in questo, forse, l'Elinor originale, avrebbe agito in modo diverso, certamente non facendo lo zerbino ad Edward...o no?!

    Nell è giustificata in gran parte, ma la sua ambizione nel simpatizzare con i ceti più alti la rende più figlia di Mr Collins che di Edward.

    Invece, adoro letteralmente Mrs Jebb, che la nostra LizzyS ha giustamente paragonato ad una Lady Cathrine decaduta, ma più ne leggo le battute più mi piace! E' indiscutibilmente dotata dell'ottimo humor inglese, mi ricorda un po' Maggie Smith (adorooo Maggie!) nel suo ruolo in Downton Abbey e un po' la Zia March di Piccole Donne, insomma, pur nel suo stato di quasi indigenza, conserva lo spirito della nobildonna inglese! :D

    RispondiElimina

"È solo un romanzo...o, in breve, un'opera in cui i più grandi poteri della mente vengono esercitati, in cui la più profonda conoscenza della natura umana, la più felice delineazione della sua varietà, le più vivaci effusioni di arguzia e umorismo sono trasmesse al mondo nel miglior linguaggio possibile."

L'Abbazia di Northanger

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Share US!

Share The Lizzies!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...