Tre è un numero magico. Così come magica è colei nel nome della quale ci siamo incontrate nel grande mare di internet, Jane Austen.
Questa comune passione ci ha dapprima avvicinate e poi spinte a condividere non solo l'amore per i suoi romanzi (i vecchi amici del titolo) ma anche per il vasto, sorprendente e sempre più ricco mondo delle opere ispirate alle sue, cioè quello dei sequel (seguito), prequel (antefatto) e spinoff (derivato) - cioè le nuove conoscenze del titolo.
Questa comune passione ci ha dapprima avvicinate e poi spinte a condividere non solo l'amore per i suoi romanzi (i vecchi amici del titolo) ma anche per il vasto, sorprendente e sempre più ricco mondo delle opere ispirate alle sue, cioè quello dei sequel (seguito), prequel (antefatto) e spinoff (derivato) - cioè le nuove conoscenze del titolo.
Dopo aver organizzato qualche Gruppo di Lettura tra noi in modo del tutto estemporaneo, abbiamo deciso di ritagliare un angolo di tempo e spazio nella blogosfera tutto dedicato a questo genere letterario che tanto ci interessa.
Si tratta di un mondo assai vivace nei paesi anglofoni, ma quasi del tutto sconosciuto ai lettori italiani: ben poco di quanto viene prodotto in quei paesi viene poi tradotto nella nostra lingua.
A parte la famosa trilogia di Fitzwilliam Darcy, Gentiluomo di Pamela Aidan, o le Indagini di Jane Austen di Stephanie Barron o quelle dei Coniugi Darcy di Carrie Bebris (titoli editi da TEA), il Diario Perduto di Jane Austen di Syrie James (edito da Piemme), i due spin-off di Laura Viera Rigler (Shopping con Jane Austen e In Viaggio con Jane Austen - editi da Sperling & Kupfer), l'arcinoto Orgoglio e Pregiudizio e Zombie (edito da Nord) ed una manciata di altri titoli (alcuni dei quali sono ormai fuori commercio) è difficile trovare edizioni italiane di altre opere del genere.
L'intento di questo Salotto Letterario, dunque, è di leggere e recensire i titoli ispirati, o in qualche modo legati, a romanzi austeniani (sequel, prequel, spinoff), non solo per soddisfare la nostra inesauribile curiosità, ma anche per condividere queste nuove conoscenze ('new fancies', appunto) con chi fosse interessato o volesse scoprire questo genere.
La prolifica produzione, alimentata più dall'avidità delle Case Editrici che non dall'amore sincero per Jane Austen, non può accompagnarsi sempre alla qualità. Ma se dovessimo incappare in qualche buon titolo, reputandolo meritevole di divulgazione anche nella nostra lingua, non mancheremo di fare opportune segnalazioni alle Case Editrici italiane che si dimostreranno più sensibili all'argomento.
Old Friends & New Fancies | Sybil G.Brinton |
'Old Friends' sottintende i capolavori di Jane Austen, di cui l'autrice era appassionatissima, al punto (e qui ci prendiamo una licenza d'ipotesi) di poter essere identificata nella progenitrice dell'attuale famiglia di 'Janeites', romanzi intramontabili che tutt'oggi seguitano ad illuminarci ed incantarci, anche dopo l'ennesima rilettura; con 'New Fancies', invece, s'intendono proprio questi romanzi ispirati al mondo austeniano - del resto, leggendo un suo libro, chi non si è sentito così trascinato da immaginare ulteriori vicende in cui far rivivere i suoi strepitosi personaggi?
Vi aspettiamo, dunque, nel nostro Salotto alla scoperta di questo genere letterario!
Il più caldo benvenuto da tutte Noi!
Il più caldo benvenuto da tutte Noi!
The Lizzies (Gabriella, Miss Claire, Sylvia-66)
The Lizzies sono tre Janeite inguaribili, librovore incallite, bevitrici di tè inarrestabili. L'idea di passare un'eternità comodamente adagiate su un divano, in compagnia di un buon libro e di una tazza della loro migliore miscela di tè, inframmezzando la lettura con qualche scambio di opinione, è quanto di più vicino al paradiso esse possano immaginare...
Bello, bello, mi piace come idea! Adoro la grafica di questo blog e ogni dettaglio! Avete fatto un ottimo lavoro! Brave!
RispondiElimina;-)
Ciao @Silvia, benvenuta! E grazie delle tue belle parole di incoraggiamento. Ci rivediamo presto, qui, da te, da me, in giro per i nostri salotti! Un abbraccio!
RispondiEliminapotevo forse non seguirvi???? Ragazze siete veramente fantastiche!!!! :-)
RispondiEliminaGrazie, @Nicky, a nome di tutte le Lizzies. Spero ci divertiremo insieme a scoprire il fantasiosissimo mondo dei derivati austeniani! A presto cara! (LizzyS)
RispondiElimina@Silvia e @Nicky: Benvenute nel nostro Salotto care! :)
RispondiEliminaCome avrete notato, ci sono ancora le impalcature in qualche angolo, ma presto, inaugureremo tutte le sezioni!!!
Se avete domande, curiosità o qualsiasi altra cosa in mente, scriveteci qui o via email, le Lizzies Vi risponderanno puntualmente!
Ancora benvenute!!!
Un abbraccio,
LizzyP
vi adoroooooooooooooooooooooo!!
RispondiElimina@Endimione: :D Benvenuta cara! Il tuo entusiasmo è una ottima sorgente di autostima per noi! Grazie!!! :)
RispondiEliminaMi piace mi piace mi piace!! Non vedo l'ora di leggervi!! Sara
RispondiEliminaeccomi qua anch'io, splendido blog .. grafica bella da morire e quell'header poi ma chi è la Lizzy designer?
RispondiEliminavi aggiungo nella sidebar ^.^
mie deliziose Lizzies GRAZIE
bisous
Aldina
Benvenuti a tutti anche da parte mia!!! ^_^
RispondiEliminaGrazie a tutti per essere venuti a trovarci e per i complimenti graditissimi! Tornate quando volete a prendere il tè con le Lizzies!
@Aldina: naturalmente la Lizzy designer è LizzyP, ovvero la meravigliosa Miss Claire, chi altri? :D
@Sally: Benvenuta cara!!! Spero parteciperai anche ai nostri GdL! :)
RispondiElimina@Aldina: Carissima!!! Che meraviglia leggerti anche qui! :*
@Tutti: Siamo disponibili allo scambio di banners! Segnalateci i vostri e li inseriremo puntualmente nella sezione dedicata 'BlogRoll'! I nostri potete copiarli dalla sezione 'Mailbox'!
Grazie per essere qui! :)
@LizzyGee: Il Tè!!! Stavo dimenticando quest'importante particolare!!! :*
Fantastico!!! Io sono con voi! ^___^
RispondiEliminaE come non potrei....siete delle persone favolose! Un "in bocca al lupo" per questa splendida avventura, ve lo meritate!!!!
A presto
Cri
@Cri-val: Benvenuta carissima!!! :)
RispondiEliminaChe bello averti fra i nostri followers! Un abbraccio grande! :*
LizzyP
Se mi sarà possibile, perteciperò sicuramente! ;)
RispondiEliminaSara
Grazie a @tutte, infinitamente, anche da parte mia.
RispondiEliminaOvviamente, sarà una grande soddisfazione ospitarvi ai nostri "tè con GdL".
A presto, carissime!
Eccomi!!!!! Non potevo mancare anche qui!!!!!
RispondiEliminaPer fortuna vi ho trovato!
RispondiEliminaho utilizzato una vostra immagine nel mio blog, e pensavo di inserirvi nel blogroll. Posso?
Ma certo @Cecilia, puoi senza dubbio! E' una grande soddisfazione sapere che questo nostro salotto ti è piaciuto, grazie di cuore.
RispondiEliminaTi aspettiamo nuovamente, ogni volta che lo desideri!
(e se ti interessa, non mancare di partecipare al GdL su Colonel Brandon's Diary)
LizzyS
Solo pochi minuti fa ho inviato una mail nella quale vi chiedo un aiuto per l'iscrizione ai vostri splendidi gruppi di lettura. Spero mi rispondiate al più presto.
RispondiEliminaMaria Cristina
Finalmente vi ho trovato!!!!!!!!!!!Posso condividere la mia passione letteraria ed il mondo che adoro senza paura di essere ridicola.Grazie
RispondiEliminaSimo
Grazie ragazze per i momenti di serenità e divertimento che mi procurate. Avevo cercato un "luogo" dopo poter condividere la mia "insana" ed irriducibile passione per zia Jane ed il suo mondo. Finalmente ho trovato con chi condividere tutto ciò senza essere presa per anacronistica e fuori tempo (ma forse lo sono davvero!). Grazie ancora!!!!!!!Simo
RispondiEliminaCara Simo,
Eliminasiamo felicissime di averti ospite del nostro insano (ma solo per chi non comprende Zia Jane!) Salotto! :)
Speriamo di leggerti spesso nei commenti e non ti peritare a chiedere se avrai bisogno di qualche informazione sui derivati, o suggerirci qualcosa in merito! ^_^
Ancora benvenuta cara!
LizzyP
Impossibile non seguire il vostro meraviglioso blog dedicato al mito (con la J maiuscola :) )! Complimenti!!
RispondiEliminaAggiungo il vostro blog nella lista di link che consiglio e che mi piacciono di più!
Mi farebbe veramente tantissimo piacere se passaste da me a http://thecatsedge.blogspot.it/ e addirittura decideste di seguirmi!
A presto,
Laura Mint
Chiaramente sono anche qui... baci ;)
RispondiEliminaAnnalisa
Ci sono anch'io, ora che vi ho trovato non vi mollo più. Adoro Jane Austen e ho iniziato ad entrare nel mondo degli spin off dedicato a lei con Mr Darcy, Vampyre, di Amanda Grange. E ora mi ci stabilisco! ^_^
RispondiEliminaBenvenuta, Loredana! E, a proposito di Amanda Grange, a ottobre ci sarà una sorpresona per tutti i Janeites italiani!!!
Elimina