martedì 11 ottobre 2011

Come partecipare ai GdL di OF&NF

Charles Edward Perugini - Girl Reading (1879)
Care e Cari Ospiti del salotto delle Lizzies, benvenuti!
I nostri Gruppi di Lettura (abbreviato: GdL) sono dedicati ai libri "derivati" da Jane Austen (per informazioni su questo genere, vai al Glossario).
Per chi fosse un vero neofita nell'universo dei GdL, vi spieghiamo brevemente di che si tratta: un Gruppo di Lettura online sfrutta l'annullamento spazio-temporale di internet, permettendo a persone da tutto il mondo di riunirsi in un luogo virtuale (nella fattispecie, un blog, un sito, un portale, ecc.) per condividere, scambiare riflessioni ed opinioni su una lettura comune, accrescendo l'interesse per essa proprio grazie all'attiva interazione con il gruppo. Il calendario, invece, serve per stabilire delle tappe di discussione e si divide in post successivi aperti ai commenti di tutti, con un breve riassunto della parte appena letta e qualche spunto di riflessione per animare lo scambio.
Ma torniamo ai GdL organizzati su Old Friends & New Fancies!
La maggior parte di essi sono in inglese e mai tradotti in italiano perciò leggiamo in versione originale.
Ma non manchiamo di organizzare GdL anche di libri tradotti. In questo caso, ogni partecipante può scegliere se leggerlo in italiano o in originale.
In occasioni speciali, leggiamo i romanzi di Jane Austen. Ad esempio, per il Bicentenario di Sense and Sensibility/Ragione e Sentimento, abbiamo organizzato un GdL apposito.
Ma veniamo al dunque....

Ecco alcune semplici regole per partecipare ai Gruppi di Lettura che organizziamo:

- Come iscriversi?
Non c'è una vera e propria iscrizione: non è necessario inviare e-mail ed avere una conferma. La partecipazione è sempre libera. Basta commentare le tappe!

- Come partecipare?
È sufficiente annunciare la propria intenzione a partecipare nel post che inaugura l'inizio di un Gruppo di Lettura e che noi Lizzies pubblichiamo sempre qualche tempo prima della prima tappa di ogni GdL. In questo modo, tutti hanno tempo di organizzarsi in tempo per iniziare. Seguite i nostri post!

- E se il GdL è già iniziato?
Nessun problema. Si può inziare a commentare, e quindi a partecipare, anche a GdL iniziato. L'importante è commentare nella tappa relativa al punto che si legge in quel momento, per evitare di spoilerare (cioè, anticipare la trama a chi ancora non ha letto).

- Come commentare?
Lo si può fare in tanti modi: con il proprio account Google; come Anonimo (ma avendo cura di firmare il commento, non solo per etichetta ma anche perché, se ci sono più anonimi, potremmo non capire chi sta commentando!); con il proprio nome (scegliendo il profilo "Nome/URL" e scrivendo il nome nel campo che compare cliccando su questa voce).

- Chi ha un blog/sito proprio...
...solo se lo desidera (speriamo negli aspiranti fans!), può salvare l'immagine che identifica il GdL cui è iscritto, che sarà sempre presente in una colonna del nostro blog, ed aggiungerlo al proprio con il link (o i links) al post del Gruppo di Lettura; in questo modo, avrà un utilissima scorciatoia per raggiungerci e commentare e, magari, coinvolgerà qualche neofita a partecipare alle letture, aumentando il divertimento ed il confronto fra più voci!
Charles Edward Perugini - Girl reading (1870)
Partecipare ai nostri GdL è semplicissimo!
Immergiti nel mondo austeniano, entra nel nostro salotto, accomodati, gusta una piacevole tazza di tè e leggi con noi!

2 commenti:

  1. La lettura continua! Arriverò al traguardo entro la data prefissata (anche se ho iniziato soltanto ieri!!!).
    Sono una lettrice incallita e pur essendo "folle" di tutto ciò che riguarda l'Inghilterra, non mi ero mai addentrata nella lettura di questo testo. e' stata una sorpresa fantyastica ed entusiasmante. GRAZIE
    Maria Cristina

    RispondiElimina
  2. @Maria Cristina: Grazie a te per la partecipazione, cara! :)
    Speriamo Jane Austen incanti anche te come ha fatto molto tempo fa con tutte noi!

    Ti ricordo che puoi commentare sulle tappe passate, ti risponderemo lì! Qui in alto trovi l'immagine del GdL con tutti i links alle tappe per un accesso veloce!

    Buon inseguimento! ;)
    LizzyP

    RispondiElimina

"È solo un romanzo...o, in breve, un'opera in cui i più grandi poteri della mente vengono esercitati, in cui la più profonda conoscenza della natura umana, la più felice delineazione della sua varietà, le più vivaci effusioni di arguzia e umorismo sono trasmesse al mondo nel miglior linguaggio possibile."

L'Abbazia di Northanger

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Share US!

Share The Lizzies!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...