martedì 23 agosto 2011

GLOSSARIO - Significato dei termini di OF&NF

Mash-up

Un mashup (anche mash-up) è un romanzo che combina un testo pre-esistente, spesso un classico della Letteratura, con certi generi di narrativa popolare, solitamente infestati da Vampiri o Zombie.
Orgoglio e Pregiudizio e Zombies (di Jane Austen e Seth Grahame-Smith) che combina il classico della Austen Orgoglio e Pregiudizio con elementi moderni come gli zombie, è probabilmente il capostipite e certamente il più famoso romanzo del genere, tanto da vantare decine di imitazioni.
Il termine "mashup" (da mash it up) deriva dal creolo giamaicano, e significa distruggere. Impiegato originariamente in ambito musicale per indicare un evento o una performance di alto livello, è stato allargato a tutti gli ambiti musicali, nonché a quello dei videoclip ed a quello informatico, seppure con una diversa accezione.
Adam Cohen ha usato questo termine associandolo per la prima volta ad un romanzo, nel suo editoriale del New York Times, riferendosi proprio al libro di Grahame-Smith, intendendolo come il risultato del mix di due fonti diverse, esattamente come per l'informatica e la musica.
(Wikipedia)
Prequel
Il neologismo inglese prequel, sinonimo di antefatto, seppur considerato una aberrazione etimologica dai linguisti, viene usato sempre più correntemente nel linguaggio cinematografico per indicare un film che presenta dei personaggi e degli eventi cronologicamente antecedenti all'ambientazione di un altro film precedentemente girato.
È, dunque, l'opposto del sequel, e sconvolge la corrispondenza cronologica tra la produzione di un film e la sua ambientazione, tornando indietro in quello che è l'ordine degli eventi presentato dal film (o dai film) precedente.
Il termine prequel, ultimamente, si è esteso anche all'ambito letterario, fumettistico, videoludico e oltre.
(Wikipedia)
Sequel
Il termine inglese sequel, in italiano séguito, indica, nel linguaggio cinematografico, un film che presenta dei personaggi e/o degli eventi cronologicamente posteriori a quelle già apparse in un precedente episodio.
È, dunque, l'opposto del prequel, e vuole continuare la narrazione delle vicende e della vita di personaggi già conosciuti. Vi è dunque, in questo caso, corrispondenza tra l'ordine cronologico di produzione del film e quello dell'ambientazione di quest'ultimo.
Il termine sequel, ultimamente, si è esteso anche all'ambito letterario, videoludico e ad altri media.
(Wikipedia)
Spin-off
Spin-off (o spin off) è un termine inglese (traducibile con "derivativo" o "derivato", alla lettera significa "ruotato via", "al di fuori") che può indicare diversi concetti a seconda dell'ambito in cui viene usato.
Nel mondo dei media un film, una fiction televisiva, un fumetto, un romanzo, un videogioco ricavati elaborando elementi di sfondo di una serie o di un'opera precedente (o traendo spunto da uno dei suoi personaggi).
(Wikipedia)
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Share US!

Share The Lizzies!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...