Galleria Ritratti

Il posto d'onore della Galleria spetta alla madrina nonché nume tutelare di questo blog, Sybil Grace Brinton
Di seguito, l'elenco di autori/autrici è in ordine alfabetico. (Per leggerne il profilo o le recensioni, clicca sui collegamenti disponibili.)


BRINTON, Sybil Grace - autrice di Old Friends and New Fancies
Ben poche sono le notizie su Sybil Grace Brinton, e persino confuse. 
L'autrice di quello che sembra essere il primo libro derivato da Jane Austen, e quindi inconsapevole madre del “genere” di sequel/prequel/spinoff austeniani, sfugge a qualsiasi curiosità biografica.
Nata nel Worcestershire il 12 agosto 1874, morì a Southampton nel mese di dicembre del 1927 (ma alcune fonti indicano più genericamente il 1928). Sposò George Percival Preen a Worcester il 25 gennaio 1908, anch'egli fabbricante di tappeti come il padre di Sybil, e lo seguì più volte nei suoi viaggi di lavoro tra Stati Uniti e Canada, già a partire dal 1904.Presumibilmente, fu una Janeite della primissima ora, tanto da scrivere un seguito di Pride and Prejudice nel 1913, che riuscì a pubblicare nel 1914.
Old Friends and New Fancies non si limita a proseguire le vicende di Darcy ed Elizabeth ma incorpora nella trama anche personaggi degli altri romanzi austeniani, combinando unioni tra loro che costituiscono il centro della storia.
Il suo romanzo al momento è indicato come il primo sequel austeniano della storia ed è stato ripubblicato da Sourcebooks nell'estate del 2008. Questa figura così misteriosa ha aperto una strada che oggi, volenti o nolenti, e pur con alti e (molti) bassi, si è rivelata particolarmente prolifica e che, perlomeno, ha il pregio di continuare ad alimentare la conoscenza e l'amore per l'opera di Jane Austen.
Leggi l'approfondimento sul romanzo Old Friends and New Fancies


AIKEN, Joan - (1924-2004) inglese, ha scritto numerosissime serie e diversi generi, che spaziano dalla mitologia al fantasy, al romanzo storico, e molti sequel dei romanzi di Jane Austen, tra cui Mansfield Park Revisited, Jane Fairfax, Eliza's Daughter, The Watsons and Emma Watson, Lady Catherine's Nacklace. Vai al ritratto di Joan Aiken.

BERDOLL, Linda - americana, ha avuto grande successo con la saga dei Darcy, in totale tre volumi (di cui due già pubblicati ed il terzo in preparazione), iniziata con il romanzo Mr. Darcy takes a wife. Vai al ritratto di Linda Berdoll.

FAIRVIEW, Monica - scrittrice di Romance Storici e di sequel dei romanzi di Jane Austen. Ha insegnato in numerose località americane lingua e letteratura inglese, ma ora abita a Londra. The Other Mr Darcy è il primo sequel di Orgoglio e Pregiudizio scritto dalla Fairview. Vai al ritratto di Monica Fairview.

FORD, Michael Thomas - americano, ha scritto una trilogia dedicata a Jane Austen nelle insolite vesti di vampira ma sempre dotata di molta ironia. Sono già usciti i primi due volumi (Jane Bites Back e Jane Goes Batty). Vai al ritratto di Michael Thomas Ford


GRAHAME-SMITH, Seth - americano, è uno scrittore, autore di fumetti, autore e produttore televisivo. Ha scritto Pride & Prejudice & Zombies, il primo mash-up di un classico della letteratura. Vai al ritratto di Seth Grahame-Smith

GRANGE, Amanda - inglese, autrice, tra l'altro, di molti diari di personaggi maschili austeniani, ad es. Mr Darcy's diary, Colonel Brandon's Diary, ecc. Vai al ritratto di Amanda Grange

ODIWE, Jane -  inglese, ha debuttato nel 2008 con uno spinoff di P&P, Lydia Bennet's Story, e da allora ha pubblicato altri due derivati, di cui uno è lo spinoff di S&S, Willoughby's Return. Vai al ritratto di Jane Odiwe


WINTERS. Ben H. - americano scrittore e giornalista, si occupa soprattutto di libri per ragazzi e di mash-up di classici della letteratura, con note di Sci-Fi. Oltre a Sense and Sensibility and Sea Monsters è conosciuto per Android Karenina. Vai al ritratto di Ben H. Winters
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Share US!

Share The Lizzies!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...