venerdì 22 luglio 2011

Galleria Ritratti: Amanda Grange

Amanda Grange è nata nello Yorkshire (un luogo, un destino...) ed ha passato gli anni dell'adolescenza a leggere Jane Austen e Georgette Heyer nonché a studiare musica alla Nottingham University. Oggi vive nel Cheshire, UK.

Al suo attivo, troviamo una quantità di romanzi storici, ambientati in epoca Regency (reperibili ormai soltanto in formato e-book).
Negli ultimi anni si è dedicata con crescente successo a sequel e spinoff a tema austeniano, prevalentemente in forma di Diario dei personaggi maschili in cui Mrs Grange riscrive le vicende raccontate da Jane Austen attraverso un punto  di vista alternativo, quello del protagonista (o antagonista) maschile dell'eroina.




Sul suo sito personale, è possibile vedere in quanti libri si è riversato il suo amore per Jane Austen ed in particolare per Pride and Prejudice (Orgoglio e Pregiudizio) ed il suo super-protagonista, Mr Darcy - al quale ha dedicato anche un seguito paranormale, Mr Darcy, Vampyre.


Dal suo sito, un estratto dei giudizi a proposito dei suoi lavori:
Mr Darcy's Diary: "Lots of fun, this is the tale behind the alpha male"
(Divertentissimo, questa è la storia segreta del "maschio alfa")

The Washington Post called Mr Knightley's Diary "affectionate".
(Il Washington Post ha definito il Diario di Mr Knightley "affettuoso")

The Historical Novels Review made Captain Wentworth's Diary an Editors' Choice, remarking, "Amanda Grange has hit upon a winning formula."
(La Historical Novels Review ha incluso il Diario del Capitano Wentworth nella propria Selezione sottolineando: "Amanda Grange ha indovinato una formula vincente")

Austenblog declared that Colonel Brandon's Diary was "the best book yet in her series of heroes' diaries."
(Austenblog ha dichiarato che il Diario del Colonnello Brandon è finora il migliore libro della serie dei diari degli eroi [austeniani])
Titoli di Amanda Grange già pubblicati:


Link Utili:
- Sito Ufficiale di Amanda Grange
- Leggi le recensioni di OF&NF dedicate ai libri di Amanda Grange
- Torna alla Galleria dei Ritratti di OF&NF
- Consulta la lista di romanzi di A.Grange disponibili su Amazon.it 

Prossimamente su OF&NF:
lo speciale sui Diari di Amanda Grange 
e la traduzione di un'intervista in cui spiega il proprio lavoro di riscrittura austeniana. 
Vi aspettiamo!

1 commento:

"È solo un romanzo...o, in breve, un'opera in cui i più grandi poteri della mente vengono esercitati, in cui la più profonda conoscenza della natura umana, la più felice delineazione della sua varietà, le più vivaci effusioni di arguzia e umorismo sono trasmesse al mondo nel miglior linguaggio possibile."

L'Abbazia di Northanger

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Share US!

Share The Lizzies!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...