venerdì 18 novembre 2011

Galleria Ritratti | Joan Aiken

Nata a Rye, East Sussex, il 4 Settembre 1924, Joan Aiken era figlia di un poeta Americano che vinse il Premio Pulitzer per la poesia, Conrad Aiken.
Anche i suoi fratelli, John Aiken e Jane Aiken Hodge erano scrittori, e Joan cominciò a scrivere dalla tenera età di cinque anni.
Durante la sua vita ha pubblicato oltre cento libri per ragazzi e per adulti, inclusa la celeberrima serie Wolves of Willoughby Chase (Lupi di Willoughby Chase), un fantasy storico. Ha vinto numerosi premi nel Regno Unito, fra cui il Guardian Award nel 1969 e l’Edgar Allan Poe Award nel 1972.
Inoltre, nel 1999 ha ricevuto l’onorificenza MBE (
Member of the Order of the British Empire  Membro dell’Ordine dell’Impero Britannico) dalla Regina per i suoi servizi alla letteratura dell’infanzia.
I suoi libri includono numerosissime serie e diversi generi, che spaziano dalla mitologia al fantasy, al romanzo storico, inclusi i sequel dei romanzi di Jane Austen.
Joan Aiken è morta il 4 Gennaio 2004 all’età di 79 anni nella sua casa di Pethworth, nel West Sussex.

Joan Aiken viveva in un mondo di storie e il suo più grande diletto era condividerle. Se ancora non avete scoperto il suo meraviglioso mondo, potrete trovare qui un immenso tesoro. Ci sono oltre cento libri tra cui scegliere: mitologia, magia, fantasy ed avventura - storie dal passato e dal futuro, storie che potranno farvi ridere e piangere, e amici che resteranno con voi per sempre.

Bibliografia delle ‘Jane Austen Novels’

1984 - Mansfield Rivisited
(sequel di Mansfield Park)
1990 - Jane Fairfax
(sequel di Emma)
1994 - Eliza’s Daughter
(sequel di Sense and Sensibility)
1996 - Emma Watson
(sequel di The Watsons)
1998 - The Youngest Miss Ward
(sequel di Mansfield Park)
2000 - Lady Catherine Necklace
(sequel di Pride and Prejudice)

Nessun commento:

Posta un commento

"È solo un romanzo...o, in breve, un'opera in cui i più grandi poteri della mente vengono esercitati, in cui la più profonda conoscenza della natura umana, la più felice delineazione della sua varietà, le più vivaci effusioni di arguzia e umorismo sono trasmesse al mondo nel miglior linguaggio possibile."

L'Abbazia di Northanger

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Share US!

Share The Lizzies!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...