Una conversazione in particolare?

Caricamento in corso...

sabato 15 dicembre 2012

Mr Darcy Broke My Heart di Beth Pattillo | Terza Tappa

Carissimi Lettori e Amici di Old Friends & New Fancies,

Oggi iniziamo l'ultima tappa dell'ultimo Gruppo di Lettura dell'anno nell'ambito dei festeggiamenti del Pride and Prejudice Anniversary.

Sarà molto difficile che chi ha iniziato Mr Darcy Broke My Heart di Beth Pattillo non si sia fatto conquistare dalle due storie narrate che si intrecciano al suo interno: l'avventura di Claire, la ex-segretaria dell'ambulatorio pediatrico che sta frequentando un seminario su Jane Austen quasi per caso e la prima Variation della storia di Pride and Prejudice, First Impressions
Il libro scorre tanto che, immaginiamo, sia stato difficile, per chi lo ha iniziato, riuscire a trattenersi e a rispettare le tappe.
Se non lo avete ancora iniziato, dunque, non disperate: questo libro si legge velocissimamente! Non dubitiamo che riuscirete a raggiungerci. 
Correte a stampare il favoloso Segnalibro realizzato da LizzyP e non dimenticate di lasciare i vostri commenti alla Prima e alla Seconda Tappa.



SCHEDA LIBRO
Autore: Beth Pattillo
Titolo: Mr Darcy Broke my Heart (Mr Darcy mi ha spezzato il cuore)
Casa Editrice: Ideals Publishing  Corporation
pagine 264
Data Pubblicazione: febbraio 2010
Sinossi: Claire Prescott è una donna equilibrata che crede nei fatti e nelle cifre, non nelle favole. Ma quando accetta di presentare un saggio a un simposio estivo a Oxford per conto della sorella ammalata, Claire si trova scagliata in un'avventura con un branco di fanatiche di Jane Autsten alla ricerca del proprio Mr Darcy. Al contrario, Claire non cerca il suo Mr Chiunque. Frequenta Neil, un fanatico sportivo, un ragazzo per bene, forse un po' noncurante. Quando uno sconosciuto alto, bruno e affascinante incrocerà il suo percorso, forse che la compassata Claire scoprirà improvvisamente l'eroina romantica che è dentro di  lei? L'incontro fortuito con una donna misteriosa che afferma di possedere una versione precedente di Orgoglio e Pregiudizio - in cui Lizzie finisce con qualcuno ben diverso da Fitzwilliam Darcy - porta a una stupefacente scoperta riguardo alla personale battaglia della venerata autrice per trovare l'eroe giusto per Lizzie Bennet. L'inatteso arrivo di Neil a Oxford complica la ricerca di Claire del suo protagonista romantico. Questo libro è la storia di una donna che scopre che l'amore non ha niente a che vedere con la logica e che un vero eroe può comparire dove e quando meno lo si aspetta.


CALENDARIO
 01/07 Dicembre capitoli 1-8
08/14 Dicembre capitoli 9/15
15/21 Dicembre capitoli 16/23

Questo Gruppo di Lettura ci sta entusiasmando sempre più.
Attendiamo ansiosamente i vostri commenti e le vostre reazioni...
BUONA LETTURA!!!


 Link Utili
 Presentazione Gruppo di Lettura
Prima Tappa
Seconda Tappa
Segnalibro di LizzyP
☞ Beth Pattillo in Galleria Ritratti
 Recensione di The Sweetgum Ladies Knit For Love


5 commenti:

  1. Devo dire che questo libro l'ho letto in una serata, a riprova del fatto che sia molto scorrevole e a tratti intrigante. La faccenda del manoscritto è interessante fino a quando non diventano un po' troppe le persone a conoscenza della prima versione di P&P che, devo ammettere, non mi sarebbe piaciuto particolarmente, anzi.
    Il "Mr. Darcy attuale" poi non mi ha mai affascinato, nemmeno lontanamente, quindi il finale mi è sembrato decisamente ottimo, visto come si stavano mettendo le cose però, se posso fare un appunto al libro, mi è sembrato un po' superficiale nel descrivere i personaggi, come se fossero tutti un po' abbozzati, ma mai descritti con dovizia di particolari. Come se rimanessero sempre a due dimensioni invece che tre. Detto questo, una buona e veloce lettura che sono stata contenta di avere fatto, quindi Grazie!

    RispondiElimina
  2. Devo dire che - nel suo piccolo e con le dovute riserve - questo libro aveva un certo non so che che lo avvicinava al Codice da Vinci, con la sua 'setta' dei The Formidables a protezione del segreto degli scritti di Jane Austen (che in teoria non sarebbero stati bruciati da Cassandra, ma solo nascosti) tramandati per due secoli. Che il primo manoscritto di Pride and Prejudice, First Impressions sia un grande mistero (molti pensano addirittura che fosse epistolare) è una realtà. La teoria della Pattillo, quindi, è plausibile, sebbene lo stile troppo romance della Variation da lei creata non si addica a un manoscritto di Jane Austen: in molti ritengono che in Pride and Prejudice la storia d'amore sia dominante, ma P&P è molto di più; anzi, oserei dire che la giovane Jane Austen fosse ancora meno propensa alle romanticherie della JA trentenne, nonostante il possibile innamoramento per Tom Lefroy!

    Io credo che la lezione da trarre da questo romanzo sia che, in realtà, non per tutte noi va bene Mr Darcy. Claire in realtà non ha niente di Lizzie, io la vedevo molto più vicina ad Anne Elliot, dunque doveva cercare il suo capitano Wentworth e non il suo Mr Darcy! ;)

    RispondiElimina
  3. Il libro mi è piaciuto molto, sono rimasta affascinata e incuriosita dal manoscritto e anch'io come Claire, aspettavo di leggere un altro pezzetto.. ma non sono per niente rimasta soddisfatta dal contenuto del manoscritto, soprattutto dal finale, ma questo probabilmente perchè adoro troppo Orgoglio & Pregiudizio per poter apprezzare una versione alternativa.
    Il mr Darcy attuale, James, mi è sembrato una forzatura. Ci sono elementi che lo potrebbero accumunare a Darcy, ma ho capito quasi subito che il suo obiettivo era la pubblicazione del manoscritto, pertanto non mi fidavo di lui!
    Sono stata perciò felicissima della fine del romanzo!

    RispondiElimina
  4. Quello che non mi è rimasto chiaro è lo scopo dei Formidables: ma perchè mai oggi non dovrebbero rendere pubblico qualsiasi scritto della Austen? Se posso capire - poco - una necessità ai tempi della morte dell'autrice , in tempi attuali non lo capisco proprio.
    Sono invece contenta del finale: il novello mr Darcy non mi piaceva proprio, neanche nella fase di "contrizione". Il solido, sano, poco acculturato americano medio è invece perfetto!
    Ma che fine fa la smemorata signora? E' quella che esce meglio da tutto il libro, non trovate? La figlia la rinchiuderà di filato in casa di cura!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me i Formidables vogliono comunque mantenere segreta la vita privata di Jane Austen per volere suo e di Cassandra. Io lo condivido, francamente, anche perché questo mistero fa parte del suo fascino!
      Non so la vecchia signora che fine farà, ma a me sembra sempre lucidissima! Tanto che sospettavo che First Impressions lo scrivesse lei!

      Elimina

"È solo un romanzo...o, in breve, un'opera in cui i più grandi poteri della mente vengono esercitati, in cui la più profonda conoscenza della natura umana, la più felice delineazione della sua varietà, le più vivaci effusioni di arguzia e umorismo sono trasmesse al mondo nel miglior linguaggio possibile."

L'Abbazia di Northanger

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Share US!

Share The Lizzies!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Segui le Conversazioni!