giovedì 3 novembre 2011

Un Gruppo di Lettura in italiano: "Tutto da capo" di Cathleen Schine

The Three Weissmanns of Westport  (Le tre Weissmanns di Westport) è considerato la rivisitazione di Cathleen Schine di Sense and Sensibility.

Jane Austen's beloved "Sense and Sensibility" has moved to Westport, Connecticut, in this enchanting, "New York Times"-bestselling, modern-day homage to the classic novel. 
[L’amatissimo Ragione e Sentimento di Jane Austen si trasferisce a Westport, in Connecticut in questo incantevole omaggio in chiave moderna al classico della letteratura]
Questo romanzo, però,  tradotto in Italiano ed edito da Mondadori, come tutti i romanzi della Schine, con il titolo di Tutto da capo, non è stato presentato al pubblico nella sua veste di spin-off.

Sinossi: Tutto può succedere. Ma sicuramente Betty Weissmann non immaginava che, dopo cinquant'anni di matrimonio, suo marito Joseph l'avrebbe lasciata di punto in bianco e senza tanti complimenti per una donna più giovane di lei. Sola, allontanata dal suo bell'appartamento affacciato su Central Park, senza soldi, Betty si ritrova dall'oggi al domani a dovere ricominciare tutto da capo. Sarà il ricco cugino Lou a darle una mano, mettendole a disposizione il suo cottage a Westport, in Connecticut, facendola sentire a casa. Le due figlie - Miranda, agente letterario impulsiva e piena di fascino, e Annie, riservata e giudiziosa bibliotecaria - decidono di trasferirsi da lei per starle vicino. Cinquantenni, anche loro stanno attraversando un momento davvero delicato su molti fronti. Saranno il contatto con una realtà nuova e stimolante e una serie di incontri inaspettati a offrire alle tre donne una diversa prospettiva e a dare una svolta alle loro vite. Dopo il grande successo dei suoi precedenti romanzi, con Tutto da capo Cathleen Schine si conferma interprete raffinata di un universo letterario popolato da figure a tutto tondo che vivono con grande intensità sulla pagina, contraddistinto dal garbo, da un'eleganza malinconica e da un tocco di delicato umorismo.

Noi Lizzies abbiamo pensato di restituirgli la sua veste di omaggio a Ragione e Sentimento e di leggerlo nell’ambito dei festeggiamenti in onore del Bicentenario, con un Gruppo di Lettura in Italiano.

Naturalmente, chi volesse leggere The Three Weissmanns of Westport in Inglese, lo può fare, anzi, sarà una buona occasione per confrontare le due versioni.


L'Autrice

Cathleen Schine vive tra New York e Los Angeles e ha due figli. Diventata famosa in Italia col romanzo Lettera d’amore (1996), è autrice di altri successi come Le disavventure di Margaret (1998). Per Mondadori ha pubblicato L’evoluzione di Jane (1998), Il letto di Alice (1999), L’ossessione di Brenda (2000), Sono come lei (2003), I newyorkesi (2007), Tutto da capo (2010). Ha collaborato con “The New Yorker”, “The New York Review of Books”, “The New York Times Book Review” e “The New York Times Magazine”.


CALENDARIO
12-18/11 cap. 1-7
19-25/11 cap. 8-13
26/11-2/12 cap. 14-21

5 commenti:

  1. Se riesco a procurarmi il libro in tempo, forse questa volta riesco a partecipare! :) Un abbraccio a tutte
    Sara

    RispondiElimina
  2. Saremo contentissime di averti con noi, Sara! ;)

    RispondiElimina
  3. Ciao a tutt*! Lo leggerò molto volentieri nell'originale inglese. Sarà un'ottima occasione per un confronto con l'edizione italiana.
    A presto!
    LizzyS

    (Ciao @Sara e grazie per la tua intenzione di partecipare, spero davvero che riuscirai a procurarti il libro e, soprattutto, il tempo per leggere con noi... Ah, sarebbe bello disporre di qualche ora supplementare da dedicare solo alla lattura!!)

    RispondiElimina
  4. @GONZA: Benone!!! :) Hai visto il post col segnalibro della nostra LizzyGee vero?
    http://oldfriendsnewfancies.blogspot.com/2011/11/gdl-tutto-da-capo-di-cathleen-schine-il.html

    ;)

    RispondiElimina

"È solo un romanzo...o, in breve, un'opera in cui i più grandi poteri della mente vengono esercitati, in cui la più profonda conoscenza della natura umana, la più felice delineazione della sua varietà, le più vivaci effusioni di arguzia e umorismo sono trasmesse al mondo nel miglior linguaggio possibile."

L'Abbazia di Northanger

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Share US!

Share The Lizzies!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...