sabato 12 ottobre 2013

GdL "Pride and Popularity" di Jenni James | Seconda Tappa

Carissimi Lettori e Amici di Old Friends & New Fancies,

La Prima Tappa del nono Gruppo di Lettura della Seconda Stagione di Festeggiamenti per il Bicentenario di Pride and Prejudice è volata via velocissima. Poche di noi sono riuscite a fermarsi subito dopo il capitolo Eight, dal momento che abbiamo trovato questo retelling fresco, divertente e semplice, come si richiede da uno Young Adults. Ci siamo davvero divertite nel riconoscere i vari personaggi trasposti ai giorni nostri in maniera molto azzeccata.

Vi ricordiamo che dopo il GdL ci attende un'intervista all'autrice, a cui anche voi potrete rivolgere le vostre domande. Quindi esprimete tutte le curiosità che vi verranno durante la lettura di

Pride & Popularity di Jenni James

Se non aveste ancora iniziato la lettura, non vi preoccupate: questo libro si legge davvero in un soffio. Correte a stampare il Segnalibro realizzato da LizzyGee e commentate quando volete, seguendo le tappe per evitare spoiler!  



SCHEDA LIBRO

Autore: Jenni James
Titolo: Pride & Popularity
Serie: Jane Austen Diaries #1
Casa editrice: Brigham Distributing
pagine: 240
Data pubblicazione: 13 luglio 2011
Sinossi: Chloe Elizabeth Hart detesta le persone popolari e le loro buffonate arroganti o, in particolar modo, un ragazzo molto irritante e presuntuoso, Taylor Anderson, che sembra deciso a volerla eleggere presidentessa del suo fan club! Sè! Tutte le ragazze della città di Farmington, in New Mexico, sembrano essere innamorate di lui, ma pare che a lui interessi soltanto Chloe.
Questo moderno adattamento di Pride and Prejudice per Young Adults è una battaglia d'ingegno in cui Chloe cerca disperatamente di restare l'unica ragazza che riesce a evitare di innamorarsi di Taylor.


CALENDARIO

5/11 ottobre - One/Eight
☞ 12/18 ottobre - Nine/Sixteen
19/25 ottobre - Seventeen/Twentyfive



Siete pronti a vedere cosa accadrà in questa nuova tappa? Come avrà reso la James la scena della prima dichiarazione di Taylor Darcy Anderson?


Buona lettura a tutti voi!


 Link utili
☞ Iscrizione al Gruppo di Lettura
Prima Tappa
Segnalibro di LizzyGee
Jenni James in Galleria Ritratti
Sito Autrice
Blog Autrice

7 commenti:

  1. Lo ammetto, mi sta piacendo molto..
    Lo so che non rappresenta una novità, ma trovo carino come i fatti di orgoglio e pregiudizio vengano mescolati in un contesto più moderno..
    Mi piace questo mix di amore, amicizia, aspettativa, gelosia che contraddistingue il romanzo.. mi piace come vengono descritte le emozioni di quell'età.. le lacrime che fuoriescono per rabbia e stizza o anche solo così, non si sa bene il perché..
    I personaggi non rispecchiano esattamente quelli di O&P, infatti già dalla prime pagine possiamo capire chi è orgoglioso e chi popolare e lo sottolineo, Lizzy non è orgogliosa!! e poi un vero Mr. Darcy avrebbe mantenuto la parola data..
    Insomma se dovessi considerarlo solo come un derivato di O&P direi che la scrittrice non ha fatto altro che prendere i nomi di Lizzy e Darcy e piazzarli lì, come secondi nomi, ma per il resto le attinenze con il romanzo principale ce ne sono poche.. Cioè, mi spiego meglio, gli eventi non si susseguono nel modo corretto come in O&P. Volendo fare un esempio, Blake non si fa più sentire prima di quello che a mio parere andrebbe paragonato al ballo di Netherfield, mentre in O&P succede ben dopo che Bingley riparte per Londra..

    Riassumo questa mia opinione un po' confusionaria dicendo che se dovessi considerare il romanzo come derivato di O&P ed essere puntigliosa, non ci sono tantissime attinenze e l'evoluzione temporale viene completamente stravolta, inoltre i personaggi non hanno il carattere e le caratteristiche di quelli di O&P.
    Ma, considerando solo il romanzo in se, mi sta piacendo molto, è scorrevole e carino

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mah, io trovo che i riferimenti ci siano: molte situazioni si riconoscono, come la festa di Halloween che sarebbe il ballo di Netherfield, anche se è a casa di Chloe e non di Zach. E poi è normale che i personaggi siano leggermente diversi dagli originali, anche perché stiamo parlando di ragazzini americani di diciassette anni nel XXI secolo. Riguardo a mantenere la parola data, aspetta di finire il libro... :)))
      Io l'ho finito e quindi mi devo fermare, altrimenti spoilero. :P

      Elimina
    2. Ho capito cosa intendi, l'ho finito ieri ;)
      Commenterò nell'ultima tappa per evitare, come te di spoilerare, ma dico che mi è piaciuto parecchio e che sono molto soddisfatta di questa lettura..

      Elimina
  2. Lo so, sono la solita bastian contrario, ma anche io ho finito in mezz'ora - non ci vuole più di questo! - la tappa di questa settimana e il libro nel suo insime, e tutto quello che mi viene da dire è: ma ne è valsa la pena?
    A parte insipienza della trama, i rimandi più che ovvi a P&P, è una realtà completamente avulsa dalla nostra. Insomma, mi dispiace, ma non mi sembra niente di che; non c'è neanche nulla da criticare ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma sì è un libro per ragazzine, niente di originalissimo, anche perché i retelling in chiave moderna li abbiamo ormai letti in tutte le salse. Però in questo caso i personaggi non mi sono sembrati completamente insipidi. E d'accordo che la realtà è completamente avulsa dalla nostra, ma non lo è forse anche quella di Orgoglio e pregiudizio? Eppure troviamo nei suoi personaggi tante tipologie umane che si ripetono in qualsiasi epoca e in qualsiasi ambiente.
      Questa è semplicemente un'ennesima epoca e un ennesimo ambiente. ;)

      Elimina
  3. Commento anche io nell'ultima tappa perché l'ho cominciato e finito, ci vediamo domenica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benissimo! :)
      Ci puoi dire se ti è piaciuto o se concordi più con LauraT, Gonza?

      Elimina

"È solo un romanzo...o, in breve, un'opera in cui i più grandi poteri della mente vengono esercitati, in cui la più profonda conoscenza della natura umana, la più felice delineazione della sua varietà, le più vivaci effusioni di arguzia e umorismo sono trasmesse al mondo nel miglior linguaggio possibile."

L'Abbazia di Northanger

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Share US!

Share The Lizzies!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...