giovedì 6 ottobre 2011

Prossimamente al Cinema: 'Austenland'


Già il titolo è tutto un programma, vero?
Alcuni anni fa (precisamente nel maggio 2007) la scrittrice americana Shannon Hale ha pubblicato questo romanzo, Austenland appunto, che parla di una giovane americana, Jane Hayes, rimasta single forse perché ha guardato troppe volte la sua serie televisiva preferita: Pride and Prejudice BBC 1995 con Colin Firth e Jennifer Ehle. Nessun uomo è all'altezza del suo ideale: Quel Mr Darcy che continua a guardare e riguardare come una droga.
Finché un giorno una lontana parente, a conoscenza di questo suo vizietto, non le lascia in eredità un viaggio in un singolare luogo di villeggiatura nella campagna Inglese, un luogo frequentato da persone - soprattutto donne - fissate con Jane Austen ed il suo periodo storico, un luogo in cui vivere per una settimana o due come in un suo romanzo, sperando di incontrare il perfetto gentleman Regency. 
Agghindata con abiti stile impero, Jane lotta per destreggiarsi fra le regole dell'etichetta e intanto flirta con giardinieri e con gentiluomini, sospettando che si tratti in entrambi i casi di attori che ne interpretano i ruoli. È solo un gioco, Jane lo sa; eppure la sua insicurezza sembra averla abbandonata, tanto che la giovane spera di essersi liberata per sempre della sua ossessione per la Austen, o forse di aver trovato finalmente il Suo Mr Darcy.
Non vi sembra una trama molto interessante? A quanto pare è sembrata tale a Stephenie Meyers, proprio lei, la fortunatissima autrice della serie di Twilight, che ha deciso di produrre il film tratto da questo libro, diretto da Jerusha Hess, al suo debutto come regista, con un cast davvero entusiasmante.
Shannon Hale e Stephanie Meyers
Il ruolo di Jane Hayes è interpretato da Keri Russell, la protagonista di La Musica nel cuore e del famoso serial Felicity.
I ruoli maschili saranno di J. J. Feild, che interpreterà il gentleman, Mr Henry Nobley (conosciamo già Feild nei panni di un gentleman Regency, dato che ha interpretato un altro Henry, il Tilney austeniano di Northanger Abbey 2007); e Bret McKenzie che interpreterà il giardiniere, Martin.














Altri ruoli femminili di rilievo saranno di Jennifer Coolidge e Jean Seymour

Un altro attore collegato, anche se molto trasversalmente, a Pride and Prejudice 1995, è James Callis, che interpreterà il ruolo del Colonnello Andrews. Callis è stato sia nel Diario di Bridget Jones che in Che pasticcio, Bridget Jones!, Tom, uno dei tre amici intimi di Bridget.
Nel cast sarà ancora presente l'attore che ha interpretato Mr Hurst in Pride and Prejudice BBC 1995, Rupert Vansittart. 
Il film, che è ancora in fase di lavorazione, uscirà nelle sale americane a gennaio 2013.
A gennaio 2012 Shannon Hale pubblicherà il sequel di Austenland: Midnight in Austenland.

Speriamo che le Case Editrici Italiane, vista la prossima uscita cinematografica, si decidano a tradurre questo gradevole romanzo. 

Presto noi Lizzies lo leggeremo in Inglese e lo recensiremo per voi!


Sito ufficiale di Shannon Hale
Austenland su IMDb

5 commenti:

  1. mie deliziose Lizzies che bella news, direi che questo libro è da legger e poi aspettar anche il film ... gentleman o giardiniere? ah che dilemma!!! ma poi saranno mai proposti al pubblico italiano? qs. si è un gran dilemma
    vi abbraccio mie care
    vs Aldina

    RispondiElimina
  2. @Aldina carissima! Credo che il film potrebbe essere tradotto per Italia, quindi sicuramente anche il libro ha buone possibilità. Speriamo! Esattamente come speriamo che accada per altri deliziosi spin-off dei romanzi di Jane Austen

    Io (LizzyGee) ho già letto il libro, e l'ho trovato molto gradevole ed originale. Presto lo rileggerò e lo recensirò insieme alle colleghe Lizzies. Intanto attendo l'uscita del sequel... :D

    RispondiElimina
  3. @Aldina: Carissima, grazie per il tuo passaggio! Come detto dalla cara LizzyGee, presto leggeremo il libro, sperando d'ispirare qualche editore italiano per l'edizione nostrana! :*
    LizzyP

    RispondiElimina
  4. Ho comprato il libro XD appena finirò Jane di April Lindner lo leggerò subito. La trama è molto interessante e promette bene.
    Grazie per avermi fatto scoprire tutti questi bellissimi libri che in Italia sono ingiustamente ignorati!
    Buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi spiace rivelarti, Miky che questo libro è stato un po' una delusione per noi Lizzies (lo abbiamo recensito qui:
      http://oldfriendsnewfancies.blogspot.it/2012/02/austenland-di-shannon-hale-le-lizzies.html)

      Speriamo che a te piaccia più che a noi (e speriamo che il film sia meglio del libro!)

      Elimina

"È solo un romanzo...o, in breve, un'opera in cui i più grandi poteri della mente vengono esercitati, in cui la più profonda conoscenza della natura umana, la più felice delineazione della sua varietà, le più vivaci effusioni di arguzia e umorismo sono trasmesse al mondo nel miglior linguaggio possibile."

L'Abbazia di Northanger

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Share US!

Share The Lizzies!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...