Una conversazione in particolare?

Caricamento in corso...

lunedì 27 febbraio 2012

Anteprima: Come Jane Austen mi ha rubato il fidanzato | Cora Harrison

Carissimi lettori e amici di Old Friends & New Fancies
pare che finalmente qualcosa si stia davvero smuovendo nel mondo dell’editoria italiana per quanto riguarda i romanzi ispirati a Jane Austen e a tutto ciò che è nato dalla sua magica penna (d’oca)
Dopo Tea — in prima linea nel settore — Piemme e Nord, anche Newton Compton a Maggio tradurrà un romanzo ispirato alla vita di una Austen adolescente. 
Si tratta del romanzo di Cora Harrison: Jane Austen mi ha rubato il fidanzato, un libro che fa parte di una serie in cui Jane Austen è la coprotagonista, assieme alla sua migliore amica e cugina, Jenny Cooper, voce narrante attraverso le pagine del suo diario. 
Stranamente la Newton Compton ha scelto di tradurre però il secondo libro della serie, che è nata nel 2010 con il romanzo I Was Jane Austen Best Friend (Ero la migliore amica di Jane Austen)

Autore: Cora Harrison
Titolo: Come Jane Austen mi ha rubato il fidanzato 
Titolo Originale: Jane Austen Stole My Boyfriend
Casa Editrice: Newton Compton 
Pagine 384 
Prezzo € 9,90 
Data pubblicazione Maggio 2012 
Sinossi 
Jane Austen e sua cugina Jenny Cooper trascorrono le vacanze a Bath, tra sontuose sale da ballo e sfarzosi negozi. A intrattenere i villeggianti dell'alta società non mancano danze, scandali e pettegolezzi. Jenny ha trovato l'uomo giusto da sposare, l'affascinante e coraggioso capitano Thomas Williams. Ma suo fratello, il pavido e compassato Edward-John, succube di sua moglie Augusta, rifiuta di dare il consenso alle nozze. Jane invece sogna ancora il principe azzurro, ma il suo fascino e la sua arguzia, sorprendenti per una quindicenne, attraggono molti uomini, anche quelli su cui hanno già messo gli occhi altre ragazze. E così Jane, suo malgrado, si ritrova a essere oggetto di uno scandalo che potrebbe rovinare la sua reputazione e mettere fine a tutte le sue speranze di trovare il vero amore. 
Come detto, questo è il secondo libro della serie di Jane Austen scritta da Cora Harrison. Ma vediamo la sinossi del primo romanzo, I was Jane Austen Best Friend, per capire se ci stiamo perdendo qualcosa, e se è il caso di leggere il libro in inglese, prima che Newton Compton pubblichi Come Jane Austen mi ha rubato il fidanzato

Autore: Cora Harrison 
Titolo: I was Jane Austen Best Friend 
Casa Editrice: Macmillan Children’s Books 
Brossura 342 pagine 
Data pubblicazione: 7 Gennaio 2011 
Sinossi: Quando Jenny Cooper va a stare da sua cugina Jane Austen, non sa niente del bel mondo fatto di abiti, balli, segreti, pettegolezzi e storie d’amore in cui Jane vive. Ma Jane è già un’acuta osservatrice del costume del corteggiamento, e quando Jenny si innamora perdutamente del Capitano Thomas Williams, chi meglio di Jane potrà aiutarla a conquistare il cuore del più desiderabile degli uomini? 

Compralo su Amazon (Kindle) (Paperback) 
Compralo su Bookdepository 

Decisamente ci sembra che I was Jane Austen Best Friend sia in un certo qual modo 'propedeutico' a Jane Austen Stole My Boyfriend.
Come mai Newton Compton ha deciso di iniziare con la traduzione del secondo libro della serie?
E come mai la Harrison non lo ha fatto presente quando la casa editrice italiana ha acquistato i diritti di pubblicazione per l’Italia?
Potete leggere QUI  un estratto dal libro I was Jane Austen Best Friend. Noterete che il libro è scritto in forma di Diario e che l’autrice di tale diario, la protagonista, documenta anche con disegni i suoi appunti (in realtà essi sono realizzati da Susan Hellard). Si tratta dunque di uno Young Adult, che serve ad introdurre le nuove generazioni alla conoscenza della vita e delle opere di Jane Austen
L’Autrice
Cora Harrison, nasce a Cobh, nella Contea di Cork, in Irlanda. Fra i sette e i tredici anni si ammala e spesso non può andare a scuola, ma è costretta a letto, a casa o in ospedale. Così trascorre il suo tempo ad inventare delle storie. A quattordici anni si ristabilisce e incomincia a frequentare regolarmente la scuola. Si laurea all’University College Cork e, dopo la laurea, si trasferisce in Inghilterra. Lavora come insegnante e come preside, prima di decidersi a scrivere il suo primo romanzo. Da allora ha pubblicato 26 romanzi per ragazzi.
My Lady Judge è stato il primo di una serie di gialli per adulti ambientati nella storia Celtica medievale. Essi introducono Mara, Brehon del Burren (il brehon è un’antica figura gaelica di giudice e il Burren è una regione dell’Irlanda). Cora ha scritto libri per bambini di ogni età e spesso viaggia per l’Irlanda incoraggiando i ragazzi dai 6 agli 11 anni a sviluppare il loro talento nella scrittura

2 commenti:

  1. Mi piacerebbe leggerli---- ma solo uno è in italiano?.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Tina,
      Jane Austen Stole My Boyfriend è quello che sarà pubblicato in italiano da N&C il prossimo maggio col titolo Come Jane Austen mi ha rubato il fidanzato !
      L'altro esiste solo in inglese e dubito che sarà pubblicato, ma non è detta l'ultima parola! ;)
      Ti informeremo certamente dell'uscita italiana! ^_^

      Elimina

"È solo un romanzo...o, in breve, un'opera in cui i più grandi poteri della mente vengono esercitati, in cui la più profonda conoscenza della natura umana, la più felice delineazione della sua varietà, le più vivaci effusioni di arguzia e umorismo sono trasmesse al mondo nel miglior linguaggio possibile."

L'Abbazia di Northanger

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Share US!

Share The Lizzies!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Segui le Conversazioni!