sabato 28 aprile 2012

GdL Il Bisbetico Domato di Melissa Nathan | Terza Tappa

Carissimi Lettori e Amici  di Old Friends & New Fancies,

Siamo alla terza ed ultima tappa del GdL di Il Bisbetico Domato (o Acting Up, o Pride, Prejudice & Jasmine Field che dir si voglia) di Melissa Nathan, quarto Gruppo di Lettura del Pride & Prejudice Bicentenary.
La seconda tappa ha regalato molte risate, sì, ma anche molti interessanti spunti di riflessione per il modo in cui l'Autrice ha costruito i personaggi e le dinamiche tra loro.
L'iper-femminista un po' pasticciona Jazz/Lizzy ha sostenuto scambi piuttosto pepati con il suo antagonista, l'ombrosa superstar Harry/Darcy. E l'amica del cuore, Mo/Charlotte, è diventata una co-protagonista di tutto rispetto. George/Jane sta attraversando il momento più difficile della sua vicenda sentimentale... Ma ecco che sta emergendo sempre di più la sorella più giovane, Joss...

In che modo arriveranno tutti al traguardo finale stabilito da Miss Austen nell'originale, unico, amatissimo Pride and Prejudice?
E fino a che punto la realtà di Jazz & Co. imiterà la finzione romanzesca?
Ora più che mai, sentiamo il bisogno di dirvi:
  • Se non lo state leggendo, non sapete cosa vi state perdendo!!!
  • Se lo dovete ancora iniziare: che state aspettando???
  • Se lo avete iniziato: ancora non l'avete finito?
Pubblicato con il titolo di Pride, Prejudice and Jasmine Field nel 2001, il libro è stato poi ristampato nel 2008, due anni dopo la morte dell’autrice, con il titolo di Acting Up. In Italia è stato pubblicato da Dalai Editore nel 2009 con il titolo di Il Bisbetico Domato. Tre titoli diversi (e tante covers!) ma sempre lo stesso contenuto, dunque.
Autore: Melissa Nathan
Titolo: Il bisbetico domato
Titolo originale: Acting Up o Pride, Prejudice and Jasmine Field
Editore Dalai Editore
Pagine 344
Prezzo € 18,00
Data pubblicazione: Marzo 2009

Trama
Jazz non sopporta Harry… No, troppo banale. Ah, ecco: Il bisbetico domato! Questo sarebbe un titolo perfetto per un articolo, pensa Jasmin Field – Jazz per gli amici – giornalista professionista e attrice dilettante alle prese con un remake teatrale di Orgoglio e pregiudizio. E pensare che è stato proprio lui a sceglierla per interpretare Elizabeth Bennet, la brillante protagonista… Ma lui chi? Harry Noble, il più grande (e stronzo!) regista sul pianeta terra! Mamma mia quanto lo odia! È presuntuoso, borioso, egocentrico (ma terribilmente bello e affascinante)… e non smette un attimo di fissarla, manco fosse un quadro cubista. In più ha detto che la trova brutta! E grassa! Però… è davvero bravo nel suo lavoro, come negarlo? Anche se guarda tutti dall’alto in basso e si comporta proprio come Darcy, l’eroe romantico inventato da Jane Austen. In un intreccio tra finzione e realtà, Jasmin si ritroverà a tenere testa allo spocchioso Harry, e non solo sul palcoscenico ma nella vita di tutti i giorni, tra scambi di battute al vetriolo e siparietti romantici. Chi la spunterà? Be’, il bisbetico sarà alla fine domato, ma… ops, giù la testa!!! Qui i coltelli volano ancora!
CALENDARIO
14/20 Aprile da Prologo – a cap. 9

21/27 Aprile da cap. 10 a cap. 19

☞ 28 Aprile/04 Maggio da cap. 20 a Epilogo

Vi attendiamo numerosi per un Gruppo di Lettura affollato e frizzante, come sempre su Old Friends & New Fancies!
BUONA LETTURA!!!
 LINKS UTILI
Melissa Nathan Award - il sito della scrittrice (inglese)

Nessun commento:

Posta un commento

"È solo un romanzo...o, in breve, un'opera in cui i più grandi poteri della mente vengono esercitati, in cui la più profonda conoscenza della natura umana, la più felice delineazione della sua varietà, le più vivaci effusioni di arguzia e umorismo sono trasmesse al mondo nel miglior linguaggio possibile."

L'Abbazia di Northanger

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Share US!

Share The Lizzies!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...