lunedì 28 gennaio 2013

200!!! Bicentenario di Pride and Prejudice e Giveaway

Carissimi Amici di Old Friends & New Fancies!
Siamo emozionatissime perché oggi Our Own Darling Child, Pride and Prejudice compie 200 anni!
Lo sappiamo (credo che ve ne siate resi conto ^_^) che i festeggiamenti durano da oltre un anno e lo sappiamo che proseguiranno per tutto il 2013 (noi li faremmo proseguire all'infinito!), ma 
OGGI è IL GRAN GIORNO!

COME FESTEGGEREMO
Purtroppo non avremo l'occasione di festeggiare insieme, ma state pur certi che le Lizzies sanno come fare  per essere unite anche quando le circostanze sono avverse e nonostante centinaia di chilometri ci separino. Vi diremo, però, quel che abbiamo intenzione di fare questa sera e vi preghiamo di fare altrettanto in fondo al post, perché questo vi darà la possibilità di partecipare a un fantastico Giveaway!


LizzyGee: Vorrei vedere una trasposizione, non so se scegliere qualcosa di mai visto o la mia preferita (Pride and Prejudice BBC 1995) che comporterebbe, però, una maratona non indifferente. Poi continuerò a leggere Georgiana Darcy's Diary di Anna Elliott - davvero molto appassionante - e mi farò un giro sul web a visionare tutte le iniziative in onore di questa occasione speciale (forse parteciperò anch'io a qualche Giveaway! ^^ ). Naturalmente sentirò LizzyP e LizzyS per gli immancabili AUGURI!!!

LizzyP: in un giorno tanto speciale, non potrò mancare di abbracciare virtualmente le mie sorelle Lizzies! Mi sono ripromessa di rileggere i passi preferiti della mia edizione in lingua originale del 1926, della Oxford University, interpretando ad alta voce, come spesso mi dverto a fare, i dialoghi tra i personaggi come fossi su un palcoscenico, hobby insolito, ma divertente se si conoscono gli impareggiabili characters di Zia Jane!
Se la serata mi concederà altro tempo libero, mi lascerò cullare dalle atmosfere austeniane evocate dalle varie trasposizioni, sarebbe auspicabile un afterhour dal primo film in bianco e nero a quello di Wright del 2005, appuntamento che mi sento di consigliare a tutti i Janeites che avranno modo di passare questa giornata assieme! Per le Lizzies, è solo un appuntamento rimandato! ;)
Vi auguro un Felicissimo Anniversario assieme ai personaggi di Orgoglio e Pregiudizio, assieme alle parole immortali della nostra amata, cara, Zia Jane!

LizzyS: Poiché ho appena riletto P&P con il GdL su Un tè con Jane Austen, in parallelo con quello tenutosi in questo salotto, dedicato a Mr Darcy's Diary, stasera non leggerò il romanzo (o forse, qualche capitolo a caso) ma mi dedicherò a qualche adattamento. 
Innanzitutto  essendo lunedì, mi guarderò l'imperdibile, attesissima nuova puntata di The Lizzie Bennet Diaries
Dopodiché, festeggerò come sarebbe piaciuto anche a dear Aunt Jane, cioè con un ballo! O meglio, guardando lo sfrenato, coloratissimo Bride & Prejudice (in Italia conosciuto come Matrimoni e Pregiudizi) in versione originale, gustandomi le canzoni, la musica, le danze, nonché l'incontro tra culture diverse in questo adattamento di P&P che figura tra quelli che amo di più. E persino lanciandomi in qualche volteggio, insieme ai protagonisti... Auguri a tutti noi Janeite e alla nostra geniale Zietta!
THE BICENTENARY GIVEAWAY!
La nostra LizzyGee ha disegnato e realizzato per questa occasione degli speciali segnalibri P&P 200, per ricordare questa giornata e scandire il ritmo delle nostre letture austeniane. Che ne pensate? Vi piacciono? Vi piacerebbe vincerne uno?

GIVEAWAY
Partecipare al Giveaway è semplice, sono sufficienti alcune regoline note e che ci diciate come festeggerete o avete festeggiato il Bicentenario di Pride and Prejudice!
Estrazione lunedì 4 febbraio!
  • Essere o diventare lettori fissi di questo blog;
  • cliccare "Mi piace" sulla nostra pagina facebook;
  • promuovere il Giveaway tramite i vostri canali (siti e blog, ma basterà anche il vostro profilo facebook);
  • lasciare un commento in questo post dicendoci come festeggerete o avete festeggiato il Bicentenario di Pride an Prejudice.

Vi rendiamo noto, inoltre, che la nostra follower angela-santarelli verrà premiata a prescindere dalla sua partecipazione al concorso. Perché? Ma naturalmente perché è la nostra follower numero
200!!!

Quest'anno ricorre anche un anniversario MOLTO IMPORTANTE per noi: il CENTENARIO dalla pubblicazione del primo sequel di Pride and Prejudice della storia, quello che dà il nome al nostro blog:


OLD FRIENDS & NEW FANCIES di Sybil G. Brinton
Mi raccomando, continuate a festeggiare con noi per tutto il 2013!
Buon Pride and Prejudice Anniversary!!!

 Link Utili

18 commenti:

  1. Buongiorno care Lizzies, qui da Bologna io ho festeggiato leggendo le prime pagine di P&P in originale, sull'autobus che mi portava al lavoro.
    Ho poi dedicato un post tematico sul blog Zazienews per cui scrivo, potete
    leggerlo qui:

    http://zazienews.blogspot.it/2013/01/keep-calm-and-read-jane-austen.html

    Stasera mi dedicherò, dopo aver messo a letto il mio pupetto, alla visione di un film, probabilmente quello del 2005.. anche se avrei voluto una bella maratona BBC.. se il fisico regge.. ci proverò!

    ciao!
    Elena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao :)
      Mi sono accorta che non mi ero loggata in nessun modo, scusate!
      Elena Rambaldi

      Elimina
  2. Tantissimi Auguri a tutti i JANEITES!!!
    E l'augurio più grande all'anima immortale della nostra cara Zia Jane, inconsapevole maestra di vita!
    Ti vogliamo bene, dear Aunt Jane!

    RispondiElimina
  3. Buon giorno carissime ♥
    Che meraviglia i vostri giveaway!!!
    Come festeggerò? Trovando assolutamente uno spaziettino tra le mille letture da fare e articoli da scrivere per rileggere il mio amatissimo P&P, perché è da troppo che non riesco a mantenere l'appuntamento annuale con lui ^_^ Sto per entrare nella fase acuta della crisi di astinenza!
    Vi abbraccio tutte di cuore <3

    RispondiElimina
  4. Risposta un po' scontata, mi sa che coglierò l'occasione di rileggere P&P che , a differenza di molti altri, non rileggo da molto tempo. Quindi penso che questo sarà il mio programma per il Bicentenario e forse, se c'è un po' di spazio direi anche la lettura di qualche opera della Austen che non ho ancora letto. :)

    RispondiElimina
  5. Nei giorni scorsi ho visto la versione di P&P del '40, che purtroppo non mi ha entusiasmata (non in quanto P&P).
    Stasera mi attendono i miei Lizzy&Darcy preferiti (2005) e continuo a ri-leggere il romanzo.

    Happy B-Day a "Loro" e a noi ^_^

    RispondiElimina
  6. Rileggere proprio P&P non è affatto scontato, anzi, mi sbilancio a dire che è proprio il modo migliore per celebrarlo.
    Buonissimo Bicentenario a Jane Austen, impareggiabile creatrice di un microcosmo che supera il tempo e lo spazio e arriva dritto alla nostra anima, nonché a tutti/e noi, Janeite!

    RispondiElimina
  7. Mancano pochi minuti alle cinque, quindi penso proprio che festeggerò con il mio tè preferito-arancia e cannella- e rileggendo le parti salienti del libro che ho sottolineato(ogni volta però che lo leggo ne trovo di nuove!!)?
    Un augurio di cuore a tutte!

    RispondiElimina
  8. Questa mattina mi sono svegliata come se fosse il mio di compleanno: ero tutta eccitata all'idea che il libro che da sempre mi fa da guida compisse duecento anni! Purtroppo però tempi per i festeggiamenti veri e propri non ce ne sono a causa degli imminenti esami universitari, ma il pensiero è sempre lì e credo proprio che stasera, come LizzyP, festeggerò riguardando la trasposizione di Pride and Prejudice del 2005 (avrei riguardato volentieri la mini-serie anch'io, ma sempre per questioni di tempo non è il caso). Per ora sto 'festeggiando', durante la pausa studio, scrivendo un articolo sul mio blog e girando per il 'web austeniano'. :)
    Un abbraccio a tutte le Lizzies!
    Sara

    RispondiElimina
  9. Buon duecentesimo anniversario a tutte e tutti (?!) Sono le 18.30 circa e ho da poco iniziato la maratona di P&P della BBC, senz'altro la mia preferita! Più tardi forse mi farò leggere qualche capitolo da Paola Cortellesi ...;-) oppure, se leggerò io, sarà la traduzione di Susanna Basso per Frassinelli, 1996 alla quale sono molto affezionata, anche se non so se sia la migliore ... buona serata! ginevra_gatti@libero.it

    RispondiElimina
  10. Buon Anniversario a tutte! Io ho iniziato a festeggiare ieri sera scrivendo un post sul mio blog in cui mi sono divertita a fare qualche considerazione sulle coppie di P&P vere, presunte tali o possibili! questa sera appena i pargoli entreranno delle braccia di Morfeo mi riguarderò senz'altro il film di J. Wright del 2005, sperando che non si sia consumato nell'ultimo mese per le ripetute visioni ;-)
    Augurissimi ancora a tutte le Janeites

    RispondiElimina
  11. Salve, non vi conosco ma sono felice di avervi trovate! Adoro la cara zia Jane e soprattutto PeP, il film del 2005 è quello che guarderò stasera. Una bella tazza di the, Earl Gray con zucchero di canna, un paio di cupcakes e......al diavolo la dieta!
    Buon anniversario a tutte le stupende Janeites

    RispondiElimina
  12. Buon bicentenario a tutte :) Io ho riletto P&P tra ieri e l'altro ieri, e ora mi metto quatta quatta sotto le lenzuola per rileggermi le parti preferite, come un dolcetto prima di addormentarmi.

    RispondiElimina
  13. Ciao ragazze, sono già follower su GFC e su Facebook e ho condiviso il post sulla pagina Facebook del mio blog. Come ho festeggiato l'anniversario? Rileggendo alcune pagine di Orgoglio e Pregiudizio ovviamente!

    RispondiElimina
  14. Augurissimi a tutti!!!!!

    Io purtroppo ieri sono stata impegnata tutto il giorno, e solo in tarda serata mi sono potuta dedicare un po' a cercare sul web le varie celebrzioni, ma come ho detto era tardi, quindi sono giunta qui soltanto oggi!

    Però ho celebrato almeno un pochino con il commento finale del GDL sl mio blog!!! :)

    Rimando rivisioni ed evenutuali riletture a questi prossimi 11 mesi di festeggiamenti!!!

    RispondiElimina
  15. Proprio ieri sera ho finito di leggere per la prima volta questo romanzo che a definirlo merviglioso è troppo poco, riduttivo e forse anche offensivo.
    Quando l'ho terminato la prima cosa che ho pensato è stata:'devo ricomnciare a leggerlo!'
    Grazie zia Jane per questo dono che hai voluto farci *_*

    RispondiElimina
  16. I festeggiamenti continuano: ho trovato interessanti e utilissimi gli articoli pubblicati su Speechless n.3 in occasione del Bicentenario di Gabriella Parisi e Giuseppe Ierolli, secondo le indicazioni dello stesso Ierolli sul suo sitojausten.it.
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie @romina! Sono contenta che ti siano piaciuti i miei articoli (su quello di Giuseppe Ierolli non si discute: è fantastico!).
      Se hai tempo di sfogliare tutto il magazine, troverai altri due miei articoli e la favolosa grafica di LizzyP, che fa sembrare tutto ancora più professionale, anzi, di più!!!

      Elimina

"È solo un romanzo...o, in breve, un'opera in cui i più grandi poteri della mente vengono esercitati, in cui la più profonda conoscenza della natura umana, la più felice delineazione della sua varietà, le più vivaci effusioni di arguzia e umorismo sono trasmesse al mondo nel miglior linguaggio possibile."

L'Abbazia di Northanger

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Share US!

Share The Lizzies!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...