lunedì 15 aprile 2013

Orgoglio e Pregiudizio formato bignè per Zandegù

Carissimi Lettori e Amici di Old Friends & New Fancies,

vi piacciono i bignè? Come vi piacciono di più: alla crema, alla panna, al cioccolato o a gusti più sfiziosi, come il pistacchio, la fragola, i frutti di bosco?  E sapete cosa sono i Bignami? Per coloro che hanno la mia età, questa domanda scatenerà una serie di ricordi di scuole superiori, lezioni riassunte, essenziali, in quei piccoli libriccini che abbiamo letto e sfogliato tutti quando non ci andava di approfondire o volevamo ripassare un argomento.
La casa editrice Zandegù di Torino ha creato una collana di mini e-books che sono dei veri e propri Bignami della letteratura a fumetti, che si divorano ingordamente come dei piccoli e deliziosi bignè.

Indovinate qual è il primo bignè che presentano alla nostra attenzione? Ma proprio LUI! In questo 2013 del Bicentenario di Orgoglio e Pregiudizio non poteva non essere che lui il bignè che avremmo assaggiato per primo. E vi assicuro che questa 'Pasticceria Zandegù' promette benissimo!

Disegnato da Sicks, che unisce allo stile italico il gusto nipponico dei manga, Orgoglio e Pregiudizio della Zandegù riesce a condensare magnificamente il romanzo di Jane Austen in pochissime pagine, con piccoli accorgimenti e modernizzazioni, che divertono e talvolta provocano scoppi di ilarità, come solo una graphic-novel sa fare.


SCHEDA LIBRO
Autore: Sicks, Jane Austen
Titolo: Orgoglio e pregiudizio
Casa Editrice: Zandegù
Collana: i Bignè
Dimensione: 10635 KB
Prezzo: € 1,99
Ean: 9788889831243
Formato: EPUB con social DRM
Data Pubblicazione: 15 aprile 2013
Descrizione: Pubblicato per la prima volta nel 1813, in occasione del duecentesimo anniversario, Orgoglio e pregiudizio viene riletto, con un look manga-style color seppia, in chiave ironica, molto femminile e moderna da Sicks, giovane illustratrice  e pittrice romana diplomata alla Scuola Internazionale di Comics. Un modo veloce e tutto nuovo per fare un ripasso o per scoprire ex novo un grande romanzo!
L’ebook è in vendita dal 15 aprile sullo shop on-line del sito www.zandegu.it e sarà disponibile anche sulle principali librerie digitali quali Amazon, iTunes Store, laFeltrinelli.it, Ultimabooks e Bookrepublic.



RECENSIONE

C'è poco da dire, perché bisogna provare, o meglio, assaggiare per credere, ma sono davvero entusiasta di questo minuscolo capolavoro di 'pasticceria' che è il bignè di Orgoglio e Pregiudizio disegnato da Sicks. Il color seppia si adatta perfettamente al periodo Regency, nonostante alcune divertentissime modernizzazioni utilizzate come espedienti per dare più immediatezza a una trama che deve dipanarsi in pochissime vignette, trovate che sorprendono e provocano sorrisi repentini e, dunque, lascio che scopriate da soli.


Mrs Bennet è forse un po' troppo attempata, sembra più una nonna in camicia e cuffia da notte, che non la madre delle cinque sorelle Bennet. Bellissime, invece, Jane ed Elizabeth, quest'ultima in linea con le più riuscite eroine manga.
Quando si devono ridurre gli spazi, bisogna anche sopprimere dei personaggi. Ecco che Mr Bennet e Mary appaiono solo nella prima pagina, mentre Lady Catherine viene completamente depennata (insieme ad Anne), così come la visita a Pemberley e i Gardiner. Il Colonnello Fitzwilliam è ridotto a essere "un conoscente del signor Darcy", che vediamo solo da lontano.


Come davanti a un cabaret di dolcetti, ci troviamo con gli occhi che brillano e l'acquolina in bocca e non vediamo l'ora di assaggiare un nuovo pasticcino, magari con una crema differente, chiedendoci quale sarà il prossimo capolavoro della letteratura a essere sfornato da questa pasticceria.


L’AUTRICE
Sicks nasce e vive a Roma. Muove i primi passi nell’underground capitolino. Ha sempre avuto la passione per il fumetto e l’illustrazione, ma inizia facendosi conoscere con la pittura, insieme a un collettivo di 9 persone col quale partecipa a varie edizioni di Crack! fumetti dirompenti. Espone in centri sociali, associazioni culturali, ma anche in gallerie, tra cui la True Hate Art Gallery a La Rochelle (Francia), la MF Gallery di New York e Mondo Pop Gallery di Roma. Dopo qualche tempo abbandona il circuito dell’arte dipinta per dedicarsi all’illustrazione legata al mondo della musica. Sforna locandine, illustrazioni per t-shirt e copertine per dischi per molti gruppi legati alla scena indipendente, romana e non. Si diploma alla Scuola Internazionale di Comics in Animazione 2D, ma non ha mai abbandonato il fumetto.

Link utili


6 commenti:

  1. Grazie di questo avviso, l'ho subito acquistato... è davvero molto carino, se posso dire un commento che mi viene immediato ,la prima cosa che ho notato è: quanto è bruttina elisabeth!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Trovi? A me sembra la caratteristica eroina di manga. :)

      Elimina
  2. Letto! Però dovevano mettere la parte. Dove va a trovare la sorella ammalata. Nerfield... perchè è da lì che darcy incomincia a provare qualcosa per elisabeth...... altrimemti non si capisce.... non si può passare da : ti trovo abbastanza passabile a-- mi vuoi sposare?

    RispondiElimina
  3. E' difficile - quando si deve restringere così tanto la storia - scegliere cosa mettere e cosa no. Mancano tanti personaggi, tante fasi importanti della storia, ma trovo che sia molto divertente ma assolutamente solo per cultori di Jane Austen: guai a usarlo come un vero Bignami al posto di leggere il libro! :)

    RispondiElimina
  4. Penso che con una collana di tale nome e delle illustrazioni così caratteristiche il formato non dovesse essere ebook. mi immaginavo già un'edizione pocket, a forma di bignè...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse hai ragione, Romina, ma Zandegù è diventata una casa editrice esclusivamente digitale, per cui - essendo stata una loro idea - non potevano pubblicare altrimenti.

      Elimina

"È solo un romanzo...o, in breve, un'opera in cui i più grandi poteri della mente vengono esercitati, in cui la più profonda conoscenza della natura umana, la più felice delineazione della sua varietà, le più vivaci effusioni di arguzia e umorismo sono trasmesse al mondo nel miglior linguaggio possibile."

L'Abbazia di Northanger

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Share US!

Share The Lizzies!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...