sabato 4 maggio 2013

GdL The Truth About Mr. Darcy di Susan Adriani | Prima Tappa

Carissimi Lettori e Amici di Old Friends & New Fancies,

iniziamo oggi il quinto Gruppo di Lettura della Seconda Stagione del Bicentenario di Pride and Prejudice: la Variation The Truth About Mr Darcy di Susan Adriani.
Dopo aver 'rivisitato' il clima austeniano con la contaminazione degli zombie nel prequel Pride and Prejudice and Zombies: Dawn of The Dreadfuls di Steve Hockensmith, ritorniamo alle atmosfere romantiche di una What-if novel, che speriamo ci riservi delle sorprese e che, siamo sicure, ci appassionerà come tutti i romanzi appartenenti a questo filone.


Se non avete ancora stampato il SEGNALIBRO realizzato da LizzyGee, potete farlo a >>questo link<<
Per l'ISCRIZIONE lasciate un commento a >>questo post<<


Noi Lizzies vi auguriamo BUONA LETTURA!!!



SCHEDA LIBRO

Autore: Susan Adriani
Titolo: The Truth about Mr Darcy (Affinity and Affection)
Casa Editrice: Sourcebooks inc.
pagine: 437
Data Pubblicazione: maggio 2011
Descrizione: E se Mr Darcy, incontrando quel giorno Mr Wickham a Meryton, non avesse girato il cavallo e fosse andato via irato? E se avesse messo in guardia effettivamente Elizabeth Bennet sull'indole spregevole di quel signore? Con lo spirito e l'arguzia di Jane Austen, The Truth About Mr Darcy esplora la possibilità di ciò che sarebbe potuto accadere se l'orgoglioso e sprezzante Mr Darcy avesse deciso di smontare da cavallo, letteralmente, e mettere le carte in tavola con l'amico d'infanzia, nonché pupillo del padre, davanti agli occhi della ammaliante Elizabeth Bennet. La sua franchezza avrebbe potuto creare una possibilità di maggior comprensione fra i due? Questa circostanza avrebbe potuto far cambiare idea anticipatamente a Elizabeth sul suo modo di percepire il taciturno Mr Darcy? Quali altre conseguenze si sarebbero potute verificare?


CALENDARIO

4-10 maggio Prologue-Chapter 12

11-17 maggio Chapter 13-Chapter 23

18-24 maggio Chapter 24-Epilogue




Siete pronti a scoprire tutta la VERITA' su Mr Darcy?


 Link utili

5 commenti:

  1. Sebbene i personaggi si discostino lievemente da quelli originali (se Mr Darcy non fosse stato così orgoglioso e preoccupato per la reputazione di Georgiana avrebbe svelato subito la vera natura di Wickham, ma così Orgoglio e Pregiudizio non sarebbe stato il libro che tutti amiamo!), alcuni di essi risultano notevolmente migliorati da questa versione. Innanzi tutto Bingley, quando si batte fin da subito per il suo amore per Jane, convincendo lo stesso Darcy che i doveri verso la famiglia sono di secondaria importanza rispetto a quelli verso se stessi e la propria felicità e che bisogna valutare ciascuno per quel che è, non in base alle sue parentele. Anche Mr Bennet sembra emergere dalla sua libreria più spesso, coinvolto nella tumultuosa storia d’amore di Elizabeth. D’accordo, si tratta della sua figlia preferita, ma forse la presenza di Mr Darcy in casa sua lo costringe a riscuotersi dall’indolenza. Wickham si rivela fin da subito per quel che è. Per il momento è sparito, ma non dubito che presto ritornerà alla carica. Anche Mr Collins, con la sua presenza invidiosa e ficcanaso in casa Bennet si sta dimostrando per quel che è. In questo caso credo che la Adriani abbia reso il personaggio molto fedele all’originale, con la differenza che lo troviamo più presente e dunque più trasparente nelle sue (cattive) intenzioni.
    Riguardo ai risvolti passionali della storia, li trovo molto appropriati e la sensualità fra Darcy ed Elizabeth è perfettamente incastonata nel contesto. Voi che ne pensate?

    RispondiElimina
  2. Non ho ancora finito la tappa perchè ho iniziato un pochino in ritardo, ma lascio un commento ugualmente..
    Devo dire che per il momento il libro mi piace molto..
    Mi sono sempre chiesta "E se Darcy non fosse stato così orgoglioso e avesse mascherato subito Wickam, le cose come sarebbero andate?"
    Beh, la versione di Susan Adriani mi piace molto..
    Inoltre mi piace molto anche l'aspetto più passionale dei personaggi, anzi lo trovo un elemento ben inserito all'interno del contesto che da quel tocco nuovo e intrigante..
    Devo dire che, fin dove sono arrivata io (ovvero quando Elisabeth accetta di venire corteggiata da Darcy), il carattere di Darcy è molto tumultuoso pur mantenendo in qualche modo le linee principali di Orgoglio e Pregiudizio..
    è ovvio che trattandosi di un rifacimento della storia, non tutto può essere mantenuto uguale, ma trovo comunque questi adattamenti molto apropiati e ben inseriti

    RispondiElimina
  3. Sono un pò indietro, ma appena mi metto in paro mi faccio viva! Per quello che ho letto però mi pare che ci discostiamo abbastanza dal libro... e questo non mi piace: sono tradizionalista, io!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, Laura! Lo abbiamo detto fin da subito che si tratta di una Variation! :-)

      Elimina
    2. A me, invece piace molto questa versione.. Avendo letto molte volte O&P, è facile domandarsi "E se fosse successo questo invece di quello?" La scrittrice ha dato la sua personale risposta a questa domanda.. è ovvio che, partendo da un solo piccolo cambiamento, poi la vicenda può prendere direzioni imprevedibili!!

      Elimina

"È solo un romanzo...o, in breve, un'opera in cui i più grandi poteri della mente vengono esercitati, in cui la più profonda conoscenza della natura umana, la più felice delineazione della sua varietà, le più vivaci effusioni di arguzia e umorismo sono trasmesse al mondo nel miglior linguaggio possibile."

L'Abbazia di Northanger

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Share US!

Share The Lizzies!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...