sabato 17 novembre 2012

GdL Searching for Pemberley di Mary Lydon Simonsen | Terza Tappa

Carissimi Lettori e Amici di Old Friends & New Fancies,

Comincia oggi l'ultima settimana dedicata a questo Gruppo di Lettura, il decimo nell'ambito dei festeggiamenti del Pride and Prejudice Anniversary, Searching For Pemberley di Mary Lydon Simonsen.

La storia della famiglia Lacey (Darcy) e di tutti i suoi discendenti (non solo i personaggi di cui si parla in Orgoglio e Pregiudizio, dunque, ma anche le generazioni successive) ci sta appassionando incredibilmente, complice l'atmosfera confidenziale con cui Beth Crowell narra gli aneddoti sulla sua famiglia a Maggie, che ci fa sentire circondati dall'affetto anche quando intorno ci sono soltanto incertezza e ricordi angoscianti.
Mary Lydon Simonsen ha ricostruito splendidamente il periodo del Dopoguerra, il clima di instabilità i ricordi dei reduci, le menti segnate per sempre dall'esperienza dolorosissima e dalle perdite incalcolabili.
Dopo aver conosciuto alcune chicche dall'autrice riguardo ai personaggi che l'hanno ispirata nella stesura del romanzo, speriamo di poter intervistare Mary Lydon Simonsen riguardo a questo romanzo.

Se avete perso la discussione alla Prima e alla Seconda Tappa, potete inserire quando volete i vostri commenti. E non dimenticate di stampare il meraviglioso Segnalibro realizzato da LizzyP.

Searching for Pemberley
Originariamente auto-pubblicato a novembre 2007 con il titolo Pemberley Remembered per la TRC Castle Garden Publishing, Searching for Pemberley è stato riproposto da Sourcebooks nel 2009. Questa Austen Inspired Novel mixa sapientemente la Storia e il romance, le due guerre mondiali e Pride and Prejudice.
Ipotizzando che Orgoglio e Pregiudizio sia stato ispirato a Jane Austen da persone 'reali', Searching for Pemberley introduce William Lacey e Elizabeth Garrison, gli ispiratori dei personaggi di Fitzwilliam Darcy e di Elizabeth Bennet.
                     SCHEDA LIBRO                    
Autore: Mary Lydon Simonsen
Titolo: Searching for Pemberley (Cercando Pemberley)
Casa Editrice: Sourcebooks
Data Pubblicazione: 2009 (originariamente pubblicato il 30 novembre 2007)
Pagine 473
SINOSSI: Tre storie d’amore si intrecciano fra l’Inghilterra Regency, la I e la II guerra mondiale e il Dopoguerra in maniera sorprendente e cruciale.
Maggie Joyce, americana, durante un tour nel Derbyshire nel 1947, visita Montclair, un’antica dimora Georgiana del XVIII secolo, che — le viene detto — Jane Austen utilizzò come modello per Pemberley. Ancora più sorprendentemente, i precedenti occupanti della magione, William Lacey e Elizabeth Garrison ispirarono i personaggi di Fitzwilliam Darcy ed Elizabeth Bennet in Orgoglio e Pregiudizio.
Attraverso lettere, diari e racconti orali, una coppia del vicino villaggio di Crofton, Beth e Jack Crowell, legata alla famiglia Lacey e a Montclair, condivide con Maggie le storie dei luoghi e delle persone che ispirarono Jane Austen. I due raccontano anche la loro storia d’amore, resa difficile da una diversissima estrazione sociale: mentre Beth faceva parte dell’elite della società, Jack era il figlio di un servitore. Quando il figlio dei Crowell — Michael — torna dalla base della RAF a Malta, Maggie crede di aver trovato proprio il ‘suo’ Mr Darcy…

 CALENDARIO
 3/9 novembre: Capitoli 1-17
10/16 novembre: Capitoli 18-31
17/23 novembre: Capitoli 32-48
Siete impazienti quanto noi di riprendere la lettura?
Coraggio! Noi Lizzies aspettiamo con ansia i vostri commenti e attendiamo curiose qualsiasi domanda vogliate porre a Mary Lydon Simonsen, che segue attentamente il nostro Gruppo di Lettura, pronta a chiarire ogni dubbio.
BUONA LETTURA!!!

 Link Utili
Invito al Gruppo di Lettura
Il Segnalibro di LizzyP
 Prima Tappa
☞ Seconda Tappa
Mary Lydon Simonsen in Galleria Ritratti
Mary Lydon Simonsen in Austen Authors
Sito Autrice
☞ Elenco Letture Pride and Prejudice Anniversary

2 commenti:

  1. E come immaginavo la terza parte è tutta sulla “nuova storia”, come finiscono I “giovani” di questo romanzo. In fondo Rob, come diceva Gabriella l’altra tappa, non è che non voleva un impegno, aveva solo bisogno di tempo. Era Maggie che un impegno di quel tipo non lo voleva: gli Stati Uniti le stavano stretti dopo due anni d’Europa, anche con tutte le ristrettezze e complicazioni del dopoguerra e del razionamento di cibo e carbone. Avrei fatto anche io la stessa scelta, ma certo non è facile lasciare famiglia e “il noto” per l’avventura e l’ignoto, anche se, devo ammettere, Jack e Beth sono una bella ancora …

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusami Laura se ti ho lasciata sola a commentare! Ma, come sai, ero già pronta a stendere la recensione... che vi riserverà una sorpresa! :)))

      Speriamo che la gradirete!

      Elimina

"È solo un romanzo...o, in breve, un'opera in cui i più grandi poteri della mente vengono esercitati, in cui la più profonda conoscenza della natura umana, la più felice delineazione della sua varietà, le più vivaci effusioni di arguzia e umorismo sono trasmesse al mondo nel miglior linguaggio possibile."

L'Abbazia di Northanger

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Share US!

Share The Lizzies!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...