sabato 18 maggio 2013

GdL The Truth About Mr. Darcy di Susan Adriani | Terza Tappa

Carissimi Lettori e Amici di Old Friends & New Fancies,

Eccoci giunti alla Terza e Ultima Tappa del Gruppo di Lettura The Truth About Mr Darcy di Susan Adriani, il quinto della Seconda Stagione del Bicentenario di Pride and Prejudice.

Se la  Prima Tappa è stata molto sensuale, la Seconda è stata davvero hot. Un Mr Darcy così incontrollato è difficile da immaginare, visto che dovrebbe essere il gentleman per antonomasia, vero? Ma l'amore è un'incognita che causa Variation...
E che ne dite di Caroline, Collins e Lady Catherine? Hanno rivelato anche loro il loro vero volto, non credete?

Se non avete ancora iniziato la lettura, non preoccupatevi, il libro è molto scorrevole e appassionante. Stampate il Segnalibro di LizzyGee per commentare ogni tappa all'apposito post e immergetevi nella lettura per conoscere Tutta la verità su Mr Darcy!



SCHEDA LIBRO

Autore: Susan Adriani
Titolo: The Truth about Mr Darcy (Affinity and Affection)
Casa Editrice: Sourcebooks inc.
pagine: 437
Data Pubblicazione: maggio 2011
Descrizione: E se Mr Darcy, incontrando quel giorno Mr Wickham a Meryton, non avesse girato il cavallo e fosse andato via irato? E se avesse messo in guardia effettivamente Elizabeth Bennet sull'indole spregevole di quel signore? Con lo spirito e l'arguzia di Jane Austen, The Truth About Mr Darcy esplora la possibilità di ciò che sarebbe potuto accadere se l'orgoglioso e sprezzante Mr Darcy avesse deciso di smontare da cavallo, letteralmente, e mettere le carte in tavola con l'amico d'infanzia, nonché pupillo del padre, davanti agli occhi della ammaliante Elizabeth Bennet. La sua franchezza avrebbe potuto creare una possibilità di maggior comprensione fra i due? Questa circostanza avrebbe potuto far cambiare idea anticipatamente a Elizabeth sul suo modo di percepire il taciturno Mr Darcy? Quali altre conseguenze si sarebbero potute verificare?


CALENDARIO

4-10 maggio Prologue-Chapter 12

11-17 maggio Chapter 13-Chapter 23

18-24 maggio Chapter 24-Epilogue




Pronti per concludere in bellezza The Truth About Mr Darcy?
BUONA LETTURA!!!


 Link utili

3 commenti:

  1. Ho finito il libro già da un po'.. Devo dire che mi è piaciuto molto!!
    Ho trovato pienamente soddisfacente il destino di Wickham (se l'è proprio meritato), e la maturazione del personaggio di Lydia..
    Ovviamente la storia d'amore tra Darcy e Elizabeth continua ad essere molto passionale come nelle altre parti del romanzo.. Ho anche notato una certa modernità nella scena del parto (lui presente accanto a lei..).
    Infine mi è piaciuto molto il fatto che il filo conduttore che muove tutti i personaggi e li fa cambiare è l'amore tra Darcy e Elizabeth (persino miss Bingley diventa meno acida!!!) così vero e passionale da aprire gli occhi a tutti!
    Molto bello davvero

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, anch'io l'ho finito. Bella l'evoluzione del personaggio di Lydia (l'ho sempre detto io: è troppo piccola!), ma poverina, cosa ha dovuto passare!
      Come tutti gli autori moderni che riscrivono un romanzo (più o meno variation), anche l'Adriani ha modernizzato (e americanizzato) un po' le situazioni. La scena del parto è quasi impensabile (infatti la levatrice cerca di cacciare via più volte Darcy dalla stanza) e anche la grande passione che, come dici tu, ha fatto ricredere molti personaggi, è tuttavia una mancanza di educazione ed etichetta che non mi sarei mai aspettata da Darcy. :)
      L'autrice l'ha addotta a dimostrazione della tesi dell'amore fra D ed E, io credo, però, che a quei tempi fosse più probabile che venisse mooolto fraintesa, come è successo a Mr Collins e a Georgiana, in principio!

      Elimina
    2. .. negli eventi che precedono il matrimonio effettivamente era tutto un po' troppo.. Darcy che non riesce a tenere le mani a posto? impensabile! Infatti Elizabeth si è sentita trattata come un amante e non come futura sposa..
      Ma il dopo matrimonio, la passione che li unisce, anche se era al di fuori dell'educazione del tempo, l'ho trovata molto bella e giusta..
      Troppo spesso in quei periodi ci si sposava per interesse e non per amore e, secondo me, la mancanza di effusioni in pubblico (sempre nei limiti del decoro, si intende!) era dovuta proprio al fatto che mancava l'amore, non perché l'educazione imponeva un certo comportamento..
      Certo, il fatto di doversi ritirare in una stanza appartata per "sfogarsi", proprio nel bel mezzo di una festa, non mi sembra molto appropiato, ma come dici tu, il testo originale è stato abbastanza modernizzato..

      Elimina

"È solo un romanzo...o, in breve, un'opera in cui i più grandi poteri della mente vengono esercitati, in cui la più profonda conoscenza della natura umana, la più felice delineazione della sua varietà, le più vivaci effusioni di arguzia e umorismo sono trasmesse al mondo nel miglior linguaggio possibile."

L'Abbazia di Northanger

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Share US!

Share The Lizzies!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...