sabato 22 giugno 2013

GdL "A Week-end with Mr. Darcy" di Victoria Connelly | Seconda Tappa

Carissimi Lettori e Amici di Old Friends & New Fancies,

La Prima Tappa di questo sesto gruppo di lettura della Seconda Stagione di Festeggiamenti per il Bicentenario di Pride and Prejudice è volata via veloce e spensierata, da brava lettura estiva.

Quello che ci attendevamo da  A Weekend with Mr Darcy di Victoria Connelly è stato finora rispettato: si tratta di una storia fresca, divertente, romantica, con personaggi che richiamano in qualche modo quelli dei romanzi di Jane Austen ma non li scimmiottano. Del resto, lo sappiamo che tutti noi ci troviamo talvolta a rivivere qualche evento che richiama le dinamiche dei romanzi di Jane Austen o incontriamo persone che somigliano in modo incredibile ai personaggi della nostra scrittrice preferita (non avete pensato che Mrs Soames fosse una perfetta Lady Catherine de Bourgh?)

A Weekend with Mr Darcy è una storia ambientata ai giorni nostri, non un retelling, con innumerevoli riflessioni sul perché amiamo tanto Jane Austen, perché leggiamo e rileggiamo i suoi libri, guardiamo le trasposizioni tratte da essi e siamo attratti da tutto ciò che ce la ricorda anche vagamente.

Una lettura da non perdere assolutamente. 
Se ancora non avete iniziato a leggere, non disperate: questo libro si legge in pochissime ore di fresco svago. Correte a stampare il Segnalibro realizzato da LizzyGee e unitevi a noi! Potrete commentare la Prima Tappa >>QUI<<


SCHEDA LIBRO

Autore: Victoria Connelly
Titolo: A Weekend with Mr. Darcy
Casa Editrice: Sourcebooks Landmark
Pagine: 345
Data Pubblicazione: 1° luglio 2011
Sinossi: Kathrine Roberts è stufa degli uomini. Docente universitario specializzando nelle opere di Jane Austen, sa che l'uomo ideale esiste solo all'interno dlle pagine di Orgoglio e Pregiudizio e che non c'è niente del genere nella vita reale. Determinata a restare da sola, si consola leggendo romanzi rosa di ambientazione Regency (il suo guilty pleasure), nati dalla penna di Lorna Warwick, con cui intrattiene da poco una corrispondenza confidenziale.
Robyn Love, fanatica di Jane Austen, ha una vita amorosa tutt'altro che perfetta, nonostante il nome che porta. La sua relazione con Jace, il suo boyfriend un po' zuccone, è a un punto morto; il suo lavoro è così prevedibile, che lo può fare a occhi chiusi: la sua vita è in un vicolo cieco. A Robyn piacerebbe sfuggire da tutto questo, ma non sa da dove cominciare.
Kathrin e Robyn decidono di partecipare all'annuale Congresso su Jane Austen nella sontuosa Purley Hall, con la supervisione di Dame Pamela Harcourt, attrice e tesoro nazionale. Robyn spera di sfuggire e Jace per il week-end e viziarsi con tutte le cose correlate a Jane Austen. Katherine spera che Lorna Warwick sia presente e non vede l'ora di incontrare la sua nuova migliore amica in carne e ossa. Ma niente va secondo i piani e Robyn è inorridita quando Jace insiste per accompagnarla, mentre Katherin è delusa perché scopre che Lorna non ci sarà. Comunque, un week-end austeniano non è tale senza qualche intrigo e Katherin e Robyn stanno per ottenere molto più di quello che si aspettavano. Perché quando c'è di mezzo Jane Austen, il romanticismo non è mai lontano.

Compralo su The Book Depository
☞ Compralo su Amazon brossura kindle

CALENDARIO

15-21 giugno cap. 1/16
22-28 giugno cap. 17/28
29 giugno-5 luglio cap. 29/45

  

Pronti per un'altra settimana (o meglio, un weekend) a Purley con Darcy, Bingley, Collins e compagnia bella?
BUONA LETTURA!

Link Utili
Invito al Gruppo di Lettura
Prima Tappa
Segnalibro di LizzyGee
 Victoria Connelly in Galleria Ritratti
 Pride and Prejudice Bicentenary - Prima Stagione
 Pride and Prejudice Bicentenary - Seconda Stagione

5 commenti:

  1. Sono a metà tappa. Ahi ahi. Non vorrei essere nei panni di Warwick quando Kathrine scoprirà che lui è in realtà Lorna Warwick, la sua carissima amica. Anche perché, diciamocelo chiaramente, lui sta approfittando un po' della situazione sfruttando tutto quel che già sa di lei. :)

    Avete giocato al quiz? Sapevate tutte le risposte? Io ho avuto qualche problema con la citazione di Mary Musgrove (è dire che è un personaggio che adoro!), per il resto, le sapevo tutte. Anzi, io avrei messo anche in ordine di età i fratelli Austen (cosa che Robyn, Warwick e Katherine - che strano, una docente di Oxford? - non hanno fatto).

    Riprendiamo la lettura e vediamo come prosegue la tappa! :D

    RispondiElimina
  2. Anch'io ho pensato la stessa cosa quando ho letto i primi capitoli della seconda tappa: sta davvero esagerando nello sfruttare le informazioni prese dalle lettere di Katherine, sta rischiando troppo! :D Invece sono sempre più appassionata alle vicende di Robyn!

    Il quiz mi avrebbe smascherata come la peggior Janeite del mondo!! :) Sapevo giusto le prime risposte, poi zero totale! :) Comunque questo romanzo mi piace sempre più ad ogni pagina!!

    RispondiElimina
  3. Anche con me il quiz non è stato tenero: non mi sarei nemmeno "piazzata"!!!
    E anche io pensavo proprio che il nostro scrittore si stava impelagando un pò troppo: alla fine la frittata ci sarà; ma del lieto fine sono sicura. Come Robyn si accaserà di sicuro con lo stalliere di lusso.
    Insomma, per essere chiari, il libro è bellino, godibile, ma non brilla per originalità!

    RispondiElimina
  4. @LauraT. Assolutamente si, è vero: sarebbe il perfetto screenplay per una commedia romantica! Comunque sarà che non ho praticamente mai letto romanzi "d'amore", chiamiamoli così, perché ammetto di averli sempre snobbati un pochino, e invece sto trovando estremamente rilassante proprio il fatto di sapere già che tutto andrà bene! In ogni caso anche l'happy ending è perfettamente in linea con i romanzi di Jane Austen, quindi alla fine tutto torna!

    RispondiElimina
  5. Sono circa a metà di questa tappa...
    Devo essere sincera, non avrei mai raggiunto il podio nel quiz.. ma questo non mi ha scoraggiata, anzi mi sta spingendo a imparare di più su Jane Austen...
    Per quanto riguarda la trama, non vedo l'ora che Robyn lasci il piagnucolone ed egoista Jace, se mai lo lascierà.. e sono curiosa di sapere quando Kathrine verrà a scoprire che la sua amica, nonchè scrittrice preferita, è in realtà un uomo affascinante.. un disastro assicurato!!
    La trama non brilla di originalità, ma mi piacciono i diversi punti di vista che danno un ampia prospettiva delle varie situazioni..
    Staremo a vedere..

    RispondiElimina

"È solo un romanzo...o, in breve, un'opera in cui i più grandi poteri della mente vengono esercitati, in cui la più profonda conoscenza della natura umana, la più felice delineazione della sua varietà, le più vivaci effusioni di arguzia e umorismo sono trasmesse al mondo nel miglior linguaggio possibile."

L'Abbazia di Northanger

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Share US!

Share The Lizzies!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...