sabato 28 dicembre 2013

Mansfield Park Bicentenary | Gruppo di Lettura

Carissimi Lettori e Amici di Old Friends & New Fancies, 

La scorsa settimana abbiamo concluso i festeggiamenti per il Bicentenario di Pride and Prejudice e oggi ci accingiamo a ricominciare. Sì, perché, dalla prossima settimana, col nuovo anno, ricominceremo con i nostri Gruppi di Lettura, con la piccola differenza che il nostro interesse si è spostato sui derivati di Mansfield Park. Come sapete, infatti, il 9 maggio 2014 festeggeremo un altro Bicentenario, quello dell'opera più controversa di Jane Austen, il più 'complesso e sfuggente', per riprendere le parole usate da Giuseppe Ierolli nella prefazione alla sua traduzione dell'opera. 


Vi invitiamo a passare dal nostro post con l'Annuncio delle Celebrazioni, per consultare il calendario dei festeggiamenti e dei Gruppi di Lettura qui su Old Friends & New Fancies in compagnia delle Lizzies. Sul post potrete trovare anche il bellissimo banner delle celebrazioni, realizzato appositamente per l'occasione da LizzyP. Vi invitiamo inoltre a leggere l'introduzione di Giuseppe Ierolli a Mansfield Park, con riferimenti alle lettere e ai Memoir familiari di Jane Austen.



Il primo Gruppo di Lettura, infatti, sarà incentrato sul romanzo festeggiato; in seguito ci avventureremo a esplorare il mondo dei derivati, ma non prima di aver scoperto la commedia di Elizabeth Inchbald che tiene impegnati i personaggi di Mansfield Park per una bella tranche del libro. Se ai tempi di Jane Austen, infatti, Lovers' Vows (Giuramenti di innamorati) era piuttosto famosa, tanto che chi leggeva il libro capiva all'istante in cosa si stessero impelagando i nostri baldi giovani, oggi essa è piuttosto sconosciuta. Conoscere la commedia, tuttavia, sembra un indizio in più per comprendere meglio il romanzo più dibattuto di Jane Austen.

La potete trovare sul sito jausten.it o scaricare (volendo si può acquistare anche il cartaceo a questo link) assieme alla traduzione di Giuseppe Ierolli di Mansfield Park, dove la potrete trovare in appendice.

Ma Lovers' Vows sarà il prossimo GdL, sarà meglio ritornare alle vicende di Fanny Price e dei suoi cugini Bertram a Mansfield Park.

CALENDARIO
4-10 gennaio capp. 1-12 
11-17 gennaio capp. 13-24 
18-24 gennaio capp. 25-35 
25-31 gennaio capp. 36-48

In alternativa (per chi ha il libro diviso in tre parti):
4-10 gennaio capp. 1-12 (Libro I)
11-17 gennaio capp. 13 (Libro I) - 6 (Libro II)
18-24 gennaio capp. 7 (Libro II) - 4 (Libro III)
25-31 gennaio capp. 5-17 (Libro III)

Come potete vedere, questa volta abbiamo suddiviso il romanzo in quattro parti, per consentire una lettura più ponderata e una partecipazione più attiva. 

Vi attendiamo numerosi a questo Gruppo di Lettura. Sarebbe interessante che ci comunichiate anche quale edizione del romanzo leggerete e se lo farete in italiano o in inglese. Noi ci affideremo alla traduzione di Giuseppe Ierolli.


A presto!

28 commenti:

  1. Io ci sono! E lo (ri)leggerò in inglese. ^^

    RispondiElimina
  2. Non mancherò! ^_^
    lo rileggerò in italiano dall'ed. Mammut della Newton Compton

    RispondiElimina
  3. Io ci sarò e leggerò l'edizione di Garzanti. A presto!

    RispondiElimina
  4. Io lo sto già leggendo in italiano (non ho saputo resistere!!)
    Ed. Einaudi

    RispondiElimina
  5. Buonasera! È da moooolto tempo che non partecipo a un gdl, il mio tempo dedicato alla lettura si è ridotto di molto!! :(
    Però ho proprio voglia di rileggere questo romanzo, è l'unico della Austen che non ho mai riletto e spero di apprezzarlo quanto merita in questa ri-lettura condivisa!
    Quindi ci sono anch'io!! :D

    RispondiElimina
  6. Da buona ultima, sono prontissima!!! Non so più con precisione quante volte l'ho letto ma non nascondo che, di certo, è il meno riletto di tutti i romanzi canonici. Perciò, è con grande piacere che partecipo! A domani!

    RispondiElimina
  7. Non ho mai letto Mansfield Park e non ho mai partecipato ad un gruppo di lettura....sarò felice di farlo con voi....complimenti per il sito....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma che meraviglia! Benvenutissima, colazionedafrancy!
      Ricordiamo che il GdL comincia oggi e che potete lasciare già i vostri commenti su questo post!

      http://oldfriendsnewfancies.blogspot.it/2014/01/gdl-mansfield-park-prima-tappa.html

      Elimina
  8. Avevo detto che sarei stata dei vostri, ma questomese mi sono impelagata in altre letture, quindi purtroppo faccio passo. Ovviamente leggero Mansfield Park entro maggio, per onorare il bicentenario, quindi semmai passerò di qui dopo a leggere i vostri commenti!

    Buona lettura!

    RispondiElimina
  9. :(
    Ci spiace molto, ma naturalmente il bello dei GdL virtuali è che si può commentare anche oltre il tempo limite: restano sempre lì, come dei verbali in continuo aggiornamento. ;)
    Attendiamo i tuoi commenti anche a maggio (ma anche l'anno prossimo, se ti va!)

    RispondiElimina
  10. ok ci sono anche io,lo leggerò tra un esame e l'altro in università.
    Lo leggo in italiano e per la prima volta direi perchè lo avevo iniziato dieci anni fa e non finito....
    Vanessa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa volta assieme a noi lo finirai senza neanche accorgertene! Buona lettura e in bocca al lupo per gli esami!

      Elimina
  11. Ciao! complimenti per il sito è stupendo!
    ottima idea e non vedo l'ora di leggere Mansfield Park dato che è l'unico libro della zia jane che non ho ancora mai letto -.-"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie LizzyC ( ^_^ )
      Lascia i tuoi commenti alla prima tappa non appena hai qualcosa da dire, mi raccomando!
      LizzyGee

      Elimina
  12. Ragazze scusate anche me, ma il dopo festività natalizie è sempre laborioso!!!! Ho cominciato oggi a leggere Mansfield Park. Spero di poter recuperare...

    RispondiElimina
  13. Un occasione per rileggerlo. Comincio domani spero di recuperare il tempo! Ma con Jane Austen è facilisimo andare veloci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma sicuramente! Lo abbiamo diviso in quattro tappe anche per questo!

      Elimina
  14. Che meraviglia un sito su zia Jane. Complimenti è bellisimo e utilissimo! Ciao

    RispondiElimina
  15. scusate, non ho capito come fare a partecipare al gruppo di lettura! mi piacerebbe molto!!!

    RispondiElimina
  16. Benvenuta, Tiziana!
    Basta che lasci i commenti al libro seguendo le tappe, negli appositi post che vengono pubblicati periodicamente sul blog! :)

    RispondiElimina
  17. Sono arrivata al capitolo 24. Che splendida riscoperta questo libro. L'entrata in scena dei personaggi e la loro personalità svelata dai loro discorsi è magistrale!

    RispondiElimina
  18. Alla sera non vedo l'ora di avere finito tutto in casa per recarmi a Mansfield Park!

    RispondiElimina
  19. If you're trying hard to lose kilograms then you have to start using this brand new custom keto meal plan.

    To design this keto diet service, licenced nutritionists, fitness trainers, and top chefs united to develop keto meal plans that are effective, suitable, money-efficient, and delicious.

    Since their launch in January 2019, hundreds of people have already transformed their figure and health with the benefits a smart keto meal plan can give.

    Speaking of benefits; in this link, you'll discover 8 scientifically-proven ones given by the keto meal plan.

    RispondiElimina
  20. Ciao ragazzi, se hai bisogno di assumere un vero hacker per monitorare / hackerare il telefono del tuo partner da remoto, scambiare e raddoppiare i tuoi soldi in giorni / settimane o hackerare qualsiasi database, il tutto con riservatezza garantita, contatta easybinarysolutions@gmail.com o whatsapp: +1 3478577580, sono efficienti e riservati.

    RispondiElimina

"È solo un romanzo...o, in breve, un'opera in cui i più grandi poteri della mente vengono esercitati, in cui la più profonda conoscenza della natura umana, la più felice delineazione della sua varietà, le più vivaci effusioni di arguzia e umorismo sono trasmesse al mondo nel miglior linguaggio possibile."

L'Abbazia di Northanger

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Share US!

Share The Lizzies!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...