giovedì 8 settembre 2011

Prossimamente: il sesto caso per Mr & Mrs Darcy di Carrie Bebris

Il 27 Settembre la Tor Books pubblicherà The Deception at Lyme (Or, The Peril of Persuasion)  [traduzione letterale: L'inganno di Lyme (o, il Rischio di Persuasione)], la sesta puntata della deliziosa serie delle indagini di Mr e Mrs Darcy di Carrie Bebris, premiata e acclamata dalla critica, molto apprezzata anche da noi in Italia, grazie alla casa editrice TEA che pubblica la serie fin dal Gennaio 2007.

La TEA dovrebbe pubblicare il nuovo episodio nei primi mesi del 2012

Autore: Carrie Bebris
Titolo: The Deception at Lyme (Or, The Peril of Persuasion)
Serie: Mr & Mrs Darcy Mystery #6
Casa Editrice: Tor Books
Copertina rigida, 304 pagine
Data prima pubblicazione: 27 Settembre 2011
ISBN 10: 076532797X
ISBN 13: 978-0765327970


  • Sinossi: In Persuasione di Jane Austen, il Cobb - la famosa diga - si è rivelata pericolosa per una giovane fanciulla imprudente. In questo caso si rivela mortale.

Subito dopo l'intrigo ad Highbury, Fitzwilliam ed Elizabeth Darcy visitano il villaggio sul mare di Lyme per una vacanza. Ci sono anche affari di famiglia che li conducono lì, a ricevere da un ufficiale di Marina suo compagno d'armi, gli effetti personali di un cugino di Mr Darcy, un sottotenente di vascello morto in combattimento.
La tappa di ristoro, comunque, prende una tragica svolta quando i Darcy rinvengono un corpo che giace alla base del Cobb. La vittima è Mrs Clay, una donna dal passato scandaloso, che l'ha lasciata incinta - un figlio la cui esistenza minaccerebbe l'eredità di uno dei suoi amanti e la reputazione di un altro. Mrs Clay ha perso l'equilibrio ed è scivolata dallo sdrucciolevole frangiflutti, o è stata invece spinta?
La morte di Mrs Clay non è l'unica a richiedere l'attenzione dei Darcy. Quando Mr Darcy scopre fra gli effetti del cugino la prova che la sua morte potrebbe essere stata un omicidio, si allea con il Capitano Frederick Wentworth (il protagonista di Persuasione) per indagare sui dettagli della battaglia combattuta dall'altra parte del mare, ma influenzata da una cospirazione molto più vicina alla patria.


Ci troviamo quindi davanti al sesto caso e all'interazione con il sesto romanzo di Jane Austen. In precedenza la Bebris aveva pubblicato:

Pride and Prescience (Or a Truth Universally Aknowledged) 2004:


Orgoglio e Preveggenza (o: Una verità universalmente riconosciuta) 
TEA Prima edizione 2007; 
Traduzione di Alessandro Zabini

In questo libro i coniugi Darcy indagano fra le loro conoscenze, in particolare intorno all'alone di mistero che circonda l'affascinante Mr Frederick Parrish, un gentiluomo americano che sta per convolare a nozze con Caroline Bingley. 



Suspense and Sensibility (Or, First Impression Revisited) 2005: 

Sospetto e Sentimento (o: Lo specchio misterioso)
TEA prima edizione Gennaio 2008
Traduzione di Alessandro Zabini



In questa seconda indagine i Darcy entrano in contatto con i Dashwood, i personaggi di Ragione e Sentimento, in particolar modo con Henry Dashwood, figlio di John e di Fanny e nipote di Elinor e Marianne, che si fidanza con Kitty. Ma c'è un mistero intorno a questo personaggio...


North by Northanger (Or, the Shades of Pemberley) 2006:


Le Ombre di Pemberley (o: Il mistero dell'abbazia)
TEA prima edizione Gennaio 2009
Traduzione di Alessandro Zabini




Nella terza indagine le vicende dei Darcy si intrecceranno misteriosamente con quelle dei Tilney den L'Abbazia di Northanger.



The Matters at Mansfield (Or, The Crawford Affair) 2008:


L'enigma di Mansfield Park (o: L'affare Crawford) 
TEA prima edizione Gennaio 2010
Traduzione di Alessandro Zabini


Il quarto episodio si intreccia con i personaggi di Mansfield Park, in particolare con Mr Crawford...




The Intrigue at Highbury (Or, Emma's Match) 2010:


Intrigo a Highbury (o: Gli equivoci amorosi di Emma)
TEA prima edizione Gennaio 2011
Traduzione di Alessandro Zabini


Nella quarta indagine i coniugi Darcy si troveranno ad indagare ad Highbury accanto ai coniugi Knightley: Mr George Knightley, essendo un magistrato è responsabile delle indagini, ma chiede a Mr Darcy di collaborare, in quanto coinvolto suo malgrado in uno sgradevole furto e soprattutto per le sue rinomate qualità di detective privato.



Carrie Bebris è talmente apprezzata nel nostro paese, che nel suo sito ha dedicato un'intera pagina ai libri pubblicati in Italia, curata dalla Casa Editrice TEA:

La pagina italiana sul sito di Carrie Bebris



Prossimamente le Lizzies, che apprezzano moltissimo i libri di Mrs Bebris, dedicheranno una chiacchierata ai casi già pubblicati.


Speriamo inoltre che Carrie Bebris prosegua con le indagini di Mr & Mr Darcy, dal momento che ha ormai terminato la lista dei romanzi maggiori di Jane Austen.  Siamo così affezionati ai suoi Mr Darcy ed Elizabeth che vorremmo leggere dei nuovi episodi... Lady Susan non sarebbe un soggetto improbabile, anzi! E che dire di un completamento di Sanditon con delitto? Mrs Bebris, ci pensi!

9 commenti:

  1. Aspettavo questo con i personaggi di Persuasione da anni! Finalmente!

    ;-)

    RispondiElimina
  2. @Silvia: anch'io! Ma credo che la Bebris abbia seguito l'ordine dei romanzi, anche se ha dovuto invertire l'ordine di Sense and Sensibility con Pride and Prejudice per ovvie ragioni!

    Spero soltanto che la serie non si concluda con questo episodio, però!

    RispondiElimina
  3. Mi è piaciuto così tanto l'ultimo, Intrigo a Highbury, ben più degli altri, e spero che anche questo sia altrettanto piacevole. Persuasion nel mio cuore è secondo soltanto a P&P (e a pari merito con NAbbey, con cui condivide anche la prima pubblicazione, e nonostante siano così profondamente diversi!!!)
    Inutile dirvi che sono curiosa oltre ogni dire!

    RispondiElimina
  4. Salve a tutti, mi presento, mi chiamo Sara.
    Aspetto il gruppo di letura per Bridget Jone's Diary,

    Ciao

    RispondiElimina
  5. @sara: Ciao cara! Benvenuta! Per Bridget dovrai attendere un pò, ma nel frattempo pubblicheremo un ricco programma di letture di gruppo ispirate a Ragione e Sentimento, alcune delle quali saranno proposte sia in lingua inglese che in italiano.
    Saremo felici di condividerle con te! ;)

    RispondiElimina
  6. Wow, per ragine e sentimento, ho cominciato ora, a leggerlo, ma, data la mia lentezza, quando comincerete, sarò epre a metà, ma prenderò l'occasione per sbrigarmi, allora!!!

    RispondiElimina
  7. Buongirno a tutti, anche se questo non è il GDL, ho iniziato la lettura di Sense and Sensibility
    Very, beatiful book.
    Scopro ora la Austen ed è veramente fantastica, il libro è bello, e sono solo alle prime pagine, ma mi sta prendendo e tanto, :D, e devo ancora leggermi gli altri...........!!!

    RispondiElimina
  8. @Sara: Benone cara! Sei partita in quarta vedo! :)
    A proposito di GdL, abbiamo appena pubblicato l'elenco programmato e in aggiornamento:

    http://oldfriendsnewfancies.blogspot.com/2011/09/sense-sensibility-anniversary-elenco.html

    Stay tuned! ;)

    LizzyP

    P.S. Se avessi domande, dubbi, richieste riguardo Zia Jane, chiedi alle Lizzies! ;)

    RispondiElimina
  9. Carissime, è con gioia infinita che accolgo la prossima uscita del libro della Bebris che, a mio modesto giudizio, ha raccolto, in termini di attinenza al linguaggio e fantasia, la grande eredità di zia Jane. Ho letto tutti suoi spinoff che ho trovato coinvolgenti dal punto di vista linguistico e descrittivo. Mi chiedevo, mie cara ragazze se non fosse interessante , nel futuro, prevedere un'analisi sullo sviluppo , nel nostro tempo, di narrativa che raccoglie l'eredità austeniana, soprattutto da scrittrici e giornaliste statunitensi!!!!!!!!!A presto.Simo

    RispondiElimina

"È solo un romanzo...o, in breve, un'opera in cui i più grandi poteri della mente vengono esercitati, in cui la più profonda conoscenza della natura umana, la più felice delineazione della sua varietà, le più vivaci effusioni di arguzia e umorismo sono trasmesse al mondo nel miglior linguaggio possibile."

L'Abbazia di Northanger

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Share US!

Share The Lizzies!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...