lunedì 30 gennaio 2012

Che pasticcio, Bridget Jones! | Gruppo di Lettura

Carissimi lettori,
Dopo il successo del Gruppo di Lettura di Il Diario di Bridget Jones, che è ancora in corso con la terza e conclusiva tappa, ci sembra scontato su quale libro debba cadere la nostra scelta per il prossimo GdL!

Nonostante abbiamo iniziato i festeggiamenti per il Bicentenario di Pride and Prejudice e sebbene Bridget Jones: The Edge of Reason sia lo spin-off di Persiasione (nonostante la presenza di Mark Darcy ed alcuni elementi in comune con Orgoglio e Pregiudizio), non potevamo certo negarci il piacere e il divertimento di stare ancora una volta con la nostra carissima Bridget e di leggere
Che pasticcio, Bridget Jones!


I nostri obiettivi restano sempre li stessi:

  • Trovare tutti i punti di contatto fra Che Pasticcio Bridget Jones e Persuasione (e anche, eventualmente, con  Orgoglio e Pregiudizio );
  • Trovare le discrepanze fra libro e film (e cercare di portare alla luce tutte le curiosità ad essi relative);
  • Confrontare la versione Italiana e quella Inglese del romanzo.

In Italia sono uscite diverse edizioni Rizzoli e Sonzogno, ma la traduzione è sempre quella di Maura Maioli (una nuova traduttrice rispetto al primo capitolo, che era stato firmato da Olivia Crosio).

Trama: Il libro è il proseguimento de "Il diario di Bridget Jones", resoconto spassionato di una single trentenne in carriera. Bridget ritorna, fidanzata niente di meno che con Mark Darcy, l'uomo dei suoi sogni. E' innamorata pazza e soprattutto magra. Che sia la volta buona? Bridget però non fa in tempo a considerarsi appartenente a quella categoria da sempre invidiata delle ex single che si scontra con la dura realtà: anche l'amore con la A maiuscola è pieno di incognite e incomprensioni e la convivenza logora persino le relazioni più romantiche... soprattutto quando scopri che l'uomo dei tuoi sogni non sa neppure riempire la lavastoviglie (o forse non ne ha voglia).

                               CALENDARIO                               

1° Tappa 
dall'11 al 17 Febbraio 2012
capitoli 1-4

2° Tappa 
dal 18 al 24 Febbraio 2012
capitoli 5-10

3° Tappa
dal 25 Febbraio al 2 Marzo 2012
capitoli 11-15

 Link Utili:                                                                                               

5 commenti:

  1. Ciao ragazze! Mi intrufolo per un saluto...e un grazie! :)
    http://angolodiestel.blogspot.com/2012/01/fioccano-i-premi-grazie-di-cuore.html

    RispondiElimina
  2. E partiamo per questa nuova, divertente e rilassante avventura!Simo

    RispondiElimina
  3. Cominciamo oggi, BUONA LETTURA A TUTTI!!!

    Postate i vostri commenti per la prima tappa QUI:
    http://oldfriendsnewfancies.blogspot.com/2012/02/gdl-che-pasticcio-bridget-jones-prima.html

    RispondiElimina
  4. ciao! bellissimo questo blog, io adoro la austen, tutti i romanzi del'800, la lettura in generale! ho aperto anche io un blog da poco, mi prenoto già per il gruppo di lettura su Orgoglio e Pregiudizio, ottima idea per rileggerlo a distanza di anni!
    Vi seguuo con piacere!
    Vale

    RispondiElimina

"È solo un romanzo...o, in breve, un'opera in cui i più grandi poteri della mente vengono esercitati, in cui la più profonda conoscenza della natura umana, la più felice delineazione della sua varietà, le più vivaci effusioni di arguzia e umorismo sono trasmesse al mondo nel miglior linguaggio possibile."

L'Abbazia di Northanger

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Share US!

Share The Lizzies!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...