lunedì 31 ottobre 2011

Come festeggiava Jane Austen Halloween?

La vigilia di Ognissanti nel periodo Regency.
Halloween, così come noi la conosciamo, non era una vera e propria festa durante il periodo Regency.
Il 31 ottobre i Celti celebravano Samhain, una festa del raccolto che comprendeva una celebrazione dei morti. La religione cristiana, però, tentò di neutralizzare gli influssi pagani di Samhain, rivestendola dei panni di una festività cristiana: poiché il 1° Novembre era il giorno di Ognissanti, detto anche All Hallows’ Day, il 31 Ottobre divenne la vigilia di Ognissanti, ovvero, All Hallows’ Eve (che contratto diventa Halloween).

domenica 30 ottobre 2011

Sense and Sensibility Anniversary | 30 ottobre 1811-2011

 Benvenuti carissimi Ospiti del Salotto,
nel giorno dell'Anniversario dalla Pubblicazione di Ragione e Sentimento (Sense and Sensibility), il primo romanzo della grande Jane Austen, uscito ben due secoli fa in questa stessa data:
30 OTTOBRE 1811
Questa data ha un valore altissimo per tutti coloro che amano già Jane Austen, ma lo è anche per la storia della Letteratura Internazionale poiché rappresenta l'esordio di questa scrittrice inglese dal Genio indiscusso, capace di conquistarsi l'eternità con i suoi soli sei romanzi, sorgenti originarie della fama che prosegue, e se ci pensiamo ancora si espande, da secoli in tutte le forme d'influenza possibili, una delle quali è oggetto del nostro blog, i derivati letterari.

Dopo la lettura di Ragione e Sentimento nelle scorse settimane (vedi post tappa finale), che ha coinvolto un attivo gruppo di partecipanti, volevamo invitare questi ultimi e voi tutti che passerete a leggere il post, a lasciare il vostro pensiero sul romanzo, su Zia Jane e, se avesse un valore anche per voi, sul significato di questo anniversario, ma soprattutto, di annotare nel commento una o più citazioni dal libro che vi sono particolarmente care! MI RACCOMANDO! VI ASPETTIAMO PER FESTEGGIARE!!!

sabato 29 ottobre 2011

GdL: "Sense and Sensibility and Sea Monsters" | Terza ed ultima Tappa

Benvenuti alla terza ed ultima tappa del GdL sul mash up di Ben H. Winters sul testo originale di Jane Austen
Sense and Sensibility and Sea Monsters
Come già detto nella scorsa tappa, preferiamo omettere di riassumere la trama per non togliervi il divertimento di scovare ed apprezzare i passaggi "sovrannaturali" che Winters ha intrecciato al romanzo austeniano.

giovedì 27 ottobre 2011

1° GiveAway OF&NF! PARTECIPATE!

Il banner da inserire sul vostro blog/sito/fb
con il link a OF&NF
Carissimi Ospiti,

benvenuti nel nostro Salotto per il Primo GiveAway di Old Friends & New Fancies!

La fedeltà con cui seguite il nostro blog letterario, ci siamo dette noi Lizzies, “DEVE ESSERE PREMIATA”...e quale migliore occasione di una doppia festività!?

La prima occasione di giubilo ci riguarda da vicino, da fedelissime Janeites, infatti, brinderemo al Bicentenario della pubblicazione del primo romanzo di Jane Austen: Sense and Sensibility (Ragione e Sentimento - 30 Ottobre 1811 - 2011) per ricordare l’importanza di un tale avvenimento per la storia della Letteratura, dedicando un post ricchissimo di curiosità e chicche sul testo, sull’Autrice, derivati letterari e cinematografici, infine, qualche anticipazione sulle prossime letture...
...NON PERDETELO!!!

martedì 25 ottobre 2011

Quiz-ZIES: con il quinto quiz le Lizzies danno i NUMERI!!!

"È una verità universalmente riconosciuta...che una vera Janeite sia sempre informata sulla propria materia!"

Quale miglior training di un quiz?

Questa volta vogliamo DARE I NUMERI e vi proponiamo quindi il Quinto dei Quiz-zies di OF&NF, creato appositamente per verificare la vostra preparazione su Jane Austen e su tutti i suoi romanzi. Niente di matematico, logicamente, solo numeri legati alla cara Zia e alle sue opere.
Eccovi dunque il nostro QUIZ per giocare assieme e rivivere ancora una volta le atmosfere degli amatissimi romanzi di Jane Austen!
Non dimenticate di commentare il test e ritentare fino a ottenere il massimo dei voti, esattamente come una vera Janeite!

E ricordate che potete controllare i risultati alla pagina
Soluzioni dei Giochi
BUON DIVERTIMENTO!!!

domenica 23 ottobre 2011

4° Tappa GdL: Ragione e Sentimento | Jane Austen

Elinor e Marianne in un'illustrazione di C.E. Brock
Siamo giunti alla quarta ed ultima tappa del Gruppo di Lettura dedicato al libro dell'anno

RAGIONE e SENTIMENTO di Jane Austen


pubblicato per la prima volta esattamente duecento anni fa,  il 30 ottobre 1811.
Duecento anni fa, non solo veniva pubblicato questo romanzo ma iniziava la storia ufficiale di Jane Austen come scrittrice: da quel giorno, infatti, il mondo sarebbe stato arricchito dai tesori della sua arte!
Vi ricordo che proprio il prossimo 30 ottobre faremo un ultimo post di questo GdL per celebrare degnamente questo avvenimento.

sabato 22 ottobre 2011

GdL: "Sense and Sensibility and Sea Monsters" | Seconda Tappa

Eccoci arrivate alla seconda tappa di questo GdL all'interno del calendario del Sense and Sensibility Anniversary il mash up di Ben H. Winters dal titolo molto intuitivo "Sense & Sensibility & Sea Monsters" (Ragione e Sentimento e Mostri Marini)
Un breve riassunto è d'obbligo, sebbene i testi di Winters s'intreccino in quelli ben noti di Zia Jane.
La trama di Ragione e Sentimento si ripete senza grandi stravolgimenti, quello che abbiamo trovato di nuovo e che, diciamolo pure, ci ha sconcertato alquanto...è quest'Inghilterra sconvolta da un pericoloso evento sovrannaturale chiamato "Alteration" che ha portato creature e mostri acquatici sulla terra, assieme ad uno strano fenomeno di contaminazione tra umani ed esseri marini che sembra non avere spiegazione né fine.
Una delle illustrazioni presenti
nel libro di Eugene Smith
Non ci dilungheremo nel ripetere la storia per non togliere il gusto di scoprire tutti gli inserti surreali di questa espansione del romanzo austeniano, ci limiteremo ad elencarne qualche esempio, come la morte tragica di Mr Dashwood padre, trucidato da uno di questi mostri marini, scrive le sue ultime volontà sulla sabbia prima di spirare miseramente, o il pericoloso viaggio delle Dashwoods interrotto dall'attacco di un'enorme serpente marino verso Deadwind Island, nell'Archipelago, dove troveranno rifugio (si fa per dire...) a Barton Cottage! Abbiamo scoperto abilità insperate nelle nostre eroine, bravissime nuotatrici, dotate di una prontezza d'azione ed una conoscenza della materia acquatica ottima; abbiamo conosciuto Sir John nella sua veste di marinaio di grande esperienza e sua moglie, Lady Middlelton, ex principessa di una tribù africana avuta in premio dal primo per esser stato riconosciuto come il Dio idolatrato da quei selvaggi! Abbiamo conosciuto il nostro amato Colonnello Brandon, ahimé, deformato dalla contaminazione e, perciò, munito di una "barba" di tentacoli poco attraente, così come abbiamo incontrato l'affascinante Willoughby nei panni di un avventuriero cacciatore di mostri marini, accompagnato da un fido scimmione chiamato Monsieur Pierre!
Ma questo è solo un assaggio della fantasia che Winters ha incastrato nella trama austeniana, molte cose devono ancora accadere, lo sappiamo...la piccola Margaret ha avvertito la presenza inquietante di esseri nascosti nella nebbia che gridano ripetutamente strane parole "K'yaloh D'argesh F'ah!"...e temiamo il peggio ora che le voci su una misteriosa pericolosissima creatura marina si aggira nei dintorni di Deadwind Island...
...THE UNFATHOMABLE ONES!!!
Calendario Lettura
☞ Prima Tappa
15/21 Ottobre cap. 1-19
< Leggi i commenti della tappa >
Seconda Tappa
22/28 Ottobre cap. 20-36
Terza Tappa
29 Ottobre - 4 Novembre cap. 37-50
Recensioni delle Lizzies
8 Novembre
Prima Tappa 

mercoledì 19 ottobre 2011

La Morte arriva a Pemberley. Ma arriverà in Italia? Il nuovo giallo di P.D. James fra i nostri personaggi del cuore.

L'edizione americana di Alfred A. Knopf
P.D. James, la 91enne famosissima autrice di gialli, ha finalmente portato a termine un progetto che cullava da molto tempo: scrivere un sequel di Orgoglio e Pregiudizio di Jane Austen. 
Il libro della James, Death Comes to Pemberley (La Morte arriva a Pemberley), uscirà in Inghilterra il 3 di Novembre, pubblicato dalla Faber & Faber e il 6 di Dicembre negli Stati Uniti, nell'edizione di Alfred A. Knopf. 
La James ha asserito che questo libro le ha permesso di assecondare due delle sue più grandi passioni: Jane Austen ed i polizieschi, e si dichiara assolutamente entusiasta di aver portato il delitto a Pemberley. 

lunedì 17 ottobre 2011

Una chiacchierata con Jane Odiwe, ospite del nostro Salotto

Dopo il Gruppo di Lettura che ha visto Jane Odiwe ospite a sorpresa del nostro Salotto, abbiamo pensato di approfittare della sua disponibilità ponendole alcune domande. Naturalmente Ms Odiwe è stata così gentile da concederci questa breve, ma interessantissima intervista, che speriamo vi lasci entusiasti come noi, perché Jane è davvero una persona eccezionale!

domenica 16 ottobre 2011

3° Tappa GdL: Ragione e Sentimento | Jane Austen

Sense and Sensibility
Watercolor Illustrations by C.E. Brock
 BENVENUTI alla 3° Tappa del Gruppo di Lettura
RAGIONE e SENTIMENTO di Jane Austen
...sempre in trepidante attesa dei festeggiamenti per l'ormai prossimo Bicentenario dalla pubblicazione di Sense & Sensibility il 30 Ottobre 2011.

Dove siamo arrivati con la lettura?
Riassunto prima tappa

L'arrivo di Edward Ferrars
Avevamo lasciato la compagnia in procinto di partire per una gita, quando il Colonnello Brandon è costretto ad una partenza immediata per Londra in seguito ad una missiva dal contenuto misterioso; Mrs Jennings (non ne dubitavamo!) immediatamente espone le sue ipotesi sull'accaduto, tirando in gioco una certa Signorina Williams, parlandone come della figlia naturale del Colonnello. La mancata gita si trasforma in un giro in carrozza; Willoughby approfitta subito per rapire Marianne al gruppo in una folle fuga di cui Elinor rimproverà alla sorella la sconvenienza. Elinor si preoccupa di capire se l'assidua e palese frequentazione di Willoughby e Marianne nasconda un fidanzamento, ma la partenza repentina del primo per Londra, in seguito alla precisa richiesta della ricca zia e senza ulteriori motivazioni né ipotesi di ritorno, aumenta la sua ansia per la situazione che vede Marianne abbandonata alla disperazione, senza alcuna spiegazione plausibile. E mentre Elinor cerca di guarire lo spirito ferito della sorella, un ritorno inatteso torna a sconvolgerle la mente, Edward Ferrars giunge al Cottage quando ormai ogni speranza era fugata, ma quale cambiamento nei modi, così distante eppure cordiale, sembra nascondere qualcosa...e quella ciocca di capelli pare confermare il sospetto, che sia un pegno dell'amore per Elinor? Lui sostiene di no, sebbene dopo appena una settimana decida di partire lasciano la famiglia Dashwood senza risposte e nel più assoluto sconcerto.
Mr e Mrs Jennings, dopo aver riconosciuto in Edward il misterioso innamorato di Elinor, dopo qualche giorno dalla sua partenza tornano al cottage presentando alle Dashwood l'altra figlia Mrs Palmer ed il marito, una coppia davvero ben assortita per diversità di carattere, ma ugualmente altezzosi.
Sense and Sensibility (BBC 2008)
E come se non bastassero le insinuazioni sdegnose di questi due, entrano in scena altre due parenti dei Jennings, le signorine Steele. Lucy Steele con una propensione per Elinor, si apre ad una sconcertante confidenza che le svela le ragioni dello strano comportamento di Edward...con il quale è segretamente fidanzata da molti anni! Elinor è sconvolta da questa rivelazione, ma l'incredulità la porta a cercare conferme o smentite su questo fidanzamento, che scopre essere un perdonabile errore dovuto ad una leggera promessa di gioventù. Si propone, quindi, di capire meglio i sentimenti di Lucy per Edward nonché a convincerla della vacuità di tale promessa, la prima occasione si presenta un pomeriggio a Barton Cottage... 
...riuscirà la nostra eroina a sbrogliare i nodi di questa matassa?
Willoughby tornerà da Marianne?
E Edward da Elinor?
Dunque, cari partecipanti al GdL, che vi ha lasciato questa seconda tappa del libro?
Avete cambiato o confermato le prime impressioni sui personaggi?
E coloro che sono all'ennesima rilettura hanno trovato qualche nuovo dettaglio sfuggito in precedenza?
Insomma, commentate, domandate, criticate o elogiate, il confronto è il miglior modo per imparare, memorizzare e fare tesoro degl'altri punti di vista!
Ecco il calendario aggiornato...e buona continuazione!!!
CALENDARIO
2-8 ottobre: cap. 1-12
Leggi i commenti alla 1° tappa
9-15 ottobre: cap. 13-24
Leggi i commenti alla 2° tappa
16-22 ottobre: cap. 25-36
23-29 ottobre: cap. 37-fine
Domenica 30 ottobre: commenti finali e celebrazione!
Presentazione del GdL con elenco Edizioni Italiane
Ebook in lingua originale
Ebook in italiano su jausten.it
Audiolibro in lingua originale
Bibliografia completa sul sito jausten.it
Elenco Letture Sense & Sensibility Anniversary su OF&NF
Le illustrazioni di C.E. Brock di Sense & Sensibility su Molland's

sabato 15 ottobre 2011

GdL: "Sense and Sensibility and Sea Monsters" | Prima Tappa

Diamo inizio oggi al quarto Gruppo di Lettura del Sense & Sensibility Anniversary

Abbiamo appena intrapreso la lettura del libro oggetto di questo importantissimo anniversario: Ragione e Sentimento (Sense & Sensibility - vedi post del GdL), ed abbiamo pensato di affiancare alla lettura del testo originale (che noi facciamo in inglese per i confronti) il mash up di Ben H. Winters dal titolo molto intuitivo "Sense & Sensibility & Sea Monsters" (Ragione e Sentimento e Mostri Marini).
Per chi volesse seguire con noi questi Gruppi di Lettura gemelli a caccia di mostri marini nel testo di Zia Jane, è ancora in tempo per procurarsi il libro, disponibile ai seguenti links:
Amazon
Libreria Universitaria
☞ Book Depository

Il BookTrailer


Calendario Lettura

☞ Prima Tappa
15/21 Ottobre cap. 1-19
Seconda Tappa
22/28 Ottobre cap. 20-36
Terza Tappa
29 Ottobre - 4 Novembre cap. 37-50
Recensioni delle Lizzies
8 Novembre



Scheda del Libro
Titolo: Sense and Sensibility and Sea Monsters
Autore: Ben H. Winters
Lingua: Inglese
Pagine: 344
Editore: Quirk Books
Prima Edizione: 1 Settembre 2009
Sinossi
"Dall'editore di Pride and Prejudice and Zombies arriva un nuovo racconto romantico, di passione e di caos tentacolare."
Sense and Sensibility and Sea Monsters (Ragione e Sentimento e Mostri Marini) amplia il testo originale di Jane Austen con scene del tutto nuove di aragoste giganti, piovre scatenate, serpenti marini a due teste ed altre mostruosità biologiche. All'inizio della nostra storia le sorelle Dashwood vengono sfrattate dalla casa della loro infanzia e mandate a vivere su un'isola mostruosa piena di creature selvagge e oscuri segreti. Mentre la sensibile Elinor si innamora di Edward Ferrars, la sua romantica sorella Marianne viene corteggiata sia dall'aitante Willoughby che dall'orribile Colonnello Brandon, mezzo uomo e mezzo mostro. Potranno le sorelle Dashwood trionfare su matriarche intriganti e mascalzoni senza scrupoli e trovare il vero amore? O saranno preda di chele e tentacoli che scattano richiudendosi continuamente alle loro spalle? Il magistrale ritratto dell'Inghilterra Regency che miscela la cronaca sociale di Jane Austen a rappresentazioni ultra-violente della sferza dei mostri marini. È la selezione naturale - e solo i nuotatoti più rapidi troveranno il vero amore!

Link Utili
Iscrizione al GdL

venerdì 14 ottobre 2011

Mr Darcy diventa moschettiere! | Matthew McFadyen

Mr Darcy (Pride & Prejudice 2005) | Athos (The Three Musketeers 2011)
Carissimi Ospiti,

oggi 14 Ottobre 2011 esce, finalmente, nelle sale italiane l'attesissima rivisitazione in chiave fantasy-action-movie de "I Tre Moschettieri", ispirato all'omonimo romanzo storico avventuroso del grande Alexandre Dumas (padre).
Ebbene, cari lettori, da fedeli janeites, noi Lizzies come potevamo non dedicare un post al nostro amatissimo Mr Darcy - Matthew McFadyen?!

Sarebbe stato un peccato capitale!
Se c'è una cosa che ci è mancata in Orgoglio e Pregiudizio è un duello tra gentiluomini, non è così?
A rimediare alle nostre speranze ci ha pensato lo stesso Matt, lasciando per l'occasione le vesti affascinanti di Mr Darcy (Orgoglio & Pregiudizio - 2005) per indossare divisa e moschetto nel ruolo di Athos, il moschettiere dal passato misterioso, il più stimato dal giovane D'Artagnan!

Vi lasciamo con qualche foto del film ed il trailer italiano...
...una manna per occhi e cuore, in attesa di vederlo in azione nel tuttotondo del film in 3D!

Il Film
I Tre Moschettieri - The Three Musketeers
Tratto dal romanzo di A.Dumas padre "I Tre Moschettieri"
Regia di Paul W.S. Anderson
Genere: storico-action movie
Distribuito in 2D e 3D
Uscita sale italiane: 14 ottobre 2011

Il Cast
Logan Lerman Logan Lerman (D'Artagnan)
Milla JovovichMilla Jovovich (Milady de Winter)
Matthew MacFadyenMatthew MacFadyen (Athos)
Ray StevensonRay Stevenson (Porthos)
Luke EvansLuke Evans (Aramis)
Orlando BloomOrlando Bloom (Duca di Buckingham)
Christoph WaltzChristoph Waltz (Cardinale Richelieu)
Mads Mikkelsen Mads Mikkelsen (Rochefort)
Gabriella WildeGabriella Wilde (Constance) 
La Trama
Porthos, Athos e Aramis sono tre combattenti d'elite che servono il Re di Francia come i suoi migliori moschettieri. Dopo aver scoperto una cospirazione per rovesciare il trono, i moschettieri si imbattono in un giovane aspirante eroe, D'Artagnan, e lo prendono sotto la loro ala protettiva. Insieme, i quattro affrontano una pericolosa missione per far luce sul complotto che minaccia la Corona, ma anche il futuro dell'Europa.

Perché vederlo? 
Per chi ama gli avventurosi film di cappa e spada, e per le fan di Orlando Bloom e i fan di Milla Jovovich. La sceneggiatura, inoltre è affidata ad Andrew Davies, uno sceneggiatore assai caro a noi Janeites, per aver scritto il copione del fantastico Pride and Prejudice 1995 BBC con Colin Firth e Jennifer Ehle (oltre a tantissimi altri adattamenti delle opere della nostra amatissima Zia!). Tante imprese avventurose e ardite per un film in costume che tuttavia guarda al presente, con l'optional del 3D, irrinunciabile per un blockbuster che voglia essere davvero coinvolgente.
Il Trailer





Aspettiamo i vostri  commenti e vi auguriamo buona visione!!!

giovedì 13 ottobre 2011

Quiz-ZIES! Il quarto quiz delle Lizzies: conosci i nomi dei personaggi di Jane Austen (2)?

"E' una verità universalmente riconosciuta...che una vera Janeite sia sempre informata sulla propria materia!"

Quale miglior training di un quiz?

Per questo vi proponiamo il Quarto dei Quiz-zies di OF&NF, creato appositamente per verificare la vostra preparazione su tutti i romanzi di Jane Austen. Dopo il grande successo del quiz precedente abbiamo pensato di mettervi alla prova ancora una volta sui nomi di battesimo dei personaggi dei sei romanzi canonici.
Eccovi dunque il nostro QUIZ per giocare assieme e rivivere ancora una volta le atmosfere degli amatissimi romanzi di Jane Austen!

Non dimenticate di commentare il test e ritentare fino a ottenere il massimo dei voti, esattamente come una vera Janeite!

mercoledì 12 ottobre 2011

GdL Willoughby's Return | Recensioni delle Lizzies


Dopo il Gruppo di Lettura che si è svolto dal 17 Settembre al 7 Ottobre, nel quale abbiamo avuto la graditissima sorpresa di ospitare Ms Odiwe in persona, eccoci giunti alle ormai tradizionali tre recensioni delle Lizzies!
In fondo al post, come sempre, voto e motivazione finale e collegamenti alle diverse tappe del GdL.
Buona lettura!
SCHEDA DEL LIBRO
Titolo: Willoughby’s Return: A tale of almost irresistible temptation
(Il ritorno di Willoughby: un racconto di una tentazione quasi irresistibile)
Autore
: Jane Odiwe
Casa editrice
: Sourcebooks Landmark
Data pubblicazione
: 01/11/2009
Pagine
: 352
Lingua
: inglese
Sinopsi
: In Ragione e Sentimento quando Marianne Dashwood sposa il Colonnello Brandon, si mette alle spalle l’afflizione per l’affascinante canaglia John Willoughby.
Tre anni dopo, il ritorno di Willoughby mette Marianne in crisi fra ricordi dolorosi e intensi sentimenti di incertezza. Willoughby è tanto affascinante quanto filibustiere, ed è innamorato di Marianne come non mai. E il tempismo non potrebbe essere peggiore: con il Colonnello Brandon assente e Willoughby determinato a riconquistarla, riuscirà Marianne a trovare la forza per salvare il suo matrimonio, o la tentazione del primo amore sarà troppo potente per resisterle?
RECENSIONI
- LizzyGee: The first love's name is an anathema (Il nome del primo amore è un anatema)
- LizzyP: Ragione e Sentimento - Atto Secondo
- LizzyS: Non tutto il male viene per nuocere

martedì 11 ottobre 2011

Come partecipare ai GdL di OF&NF

Charles Edward Perugini - Girl Reading (1879)
Care e Cari Ospiti del salotto delle Lizzies, benvenuti!
I nostri Gruppi di Lettura (abbreviato: GdL) sono dedicati ai libri "derivati" da Jane Austen (per informazioni su questo genere, vai al Glossario).
Per chi fosse un vero neofita nell'universo dei GdL, vi spieghiamo brevemente di che si tratta: un Gruppo di Lettura online sfrutta l'annullamento spazio-temporale di internet, permettendo a persone da tutto il mondo di riunirsi in un luogo virtuale (nella fattispecie, un blog, un sito, un portale, ecc.) per condividere, scambiare riflessioni ed opinioni su una lettura comune, accrescendo l'interesse per essa proprio grazie all'attiva interazione con il gruppo. Il calendario, invece, serve per stabilire delle tappe di discussione e si divide in post successivi aperti ai commenti di tutti, con un breve riassunto della parte appena letta e qualche spunto di riflessione per animare lo scambio.
Ma torniamo ai GdL organizzati su Old Friends & New Fancies!
La maggior parte di essi sono in inglese e mai tradotti in italiano perciò leggiamo in versione originale.
Ma non manchiamo di organizzare GdL anche di libri tradotti. In questo caso, ogni partecipante può scegliere se leggerlo in italiano o in originale.
In occasioni speciali, leggiamo i romanzi di Jane Austen. Ad esempio, per il Bicentenario di Sense and Sensibility/Ragione e Sentimento, abbiamo organizzato un GdL apposito.
Ma veniamo al dunque....

Ecco alcune semplici regole per partecipare ai Gruppi di Lettura che organizziamo:

- Come iscriversi?
Non c'è una vera e propria iscrizione: non è necessario inviare e-mail ed avere una conferma. La partecipazione è sempre libera. Basta commentare le tappe!

- Come partecipare?
È sufficiente annunciare la propria intenzione a partecipare nel post che inaugura l'inizio di un Gruppo di Lettura e che noi Lizzies pubblichiamo sempre qualche tempo prima della prima tappa di ogni GdL. In questo modo, tutti hanno tempo di organizzarsi in tempo per iniziare. Seguite i nostri post!

- E se il GdL è già iniziato?
Nessun problema. Si può inziare a commentare, e quindi a partecipare, anche a GdL iniziato. L'importante è commentare nella tappa relativa al punto che si legge in quel momento, per evitare di spoilerare (cioè, anticipare la trama a chi ancora non ha letto).

- Come commentare?
Lo si può fare in tanti modi: con il proprio account Google; come Anonimo (ma avendo cura di firmare il commento, non solo per etichetta ma anche perché, se ci sono più anonimi, potremmo non capire chi sta commentando!); con il proprio nome (scegliendo il profilo "Nome/URL" e scrivendo il nome nel campo che compare cliccando su questa voce).

- Chi ha un blog/sito proprio...
...solo se lo desidera (speriamo negli aspiranti fans!), può salvare l'immagine che identifica il GdL cui è iscritto, che sarà sempre presente in una colonna del nostro blog, ed aggiungerlo al proprio con il link (o i links) al post del Gruppo di Lettura; in questo modo, avrà un utilissima scorciatoia per raggiungerci e commentare e, magari, coinvolgerà qualche neofita a partecipare alle letture, aumentando il divertimento ed il confronto fra più voci!
Charles Edward Perugini - Girl reading (1870)
Partecipare ai nostri GdL è semplicissimo!
Immergiti nel mondo austeniano, entra nel nostro salotto, accomodati, gusta una piacevole tazza di tè e leggi con noi!

domenica 9 ottobre 2011

2° Tappa GdL: Ragione e Sentimento | Jane Austen



Sense and Sensibility
Watercolor Illustrations by C.E. Brock

 BENVENUTI alla 2° Tappa del Gruppo di Lettura
RAGIONE e SENTIMENTO di Jane Austen
...sempre in trepidante attesa dei festeggiamenti per l'ormai prossimo Bicentenario dalla pubblicazione di Sense & Sensibility il 30 Ottobre 2011.

Dove siamo arrivati con la lettura?
Ecco un breve riassunto:
Nei primi capitoli abbiamo conosciuto le sorelle Dashwood: l'assennata Elinor, la sentimentale Marianne e la piccola Margaret, figlie di secondo letto del defunto Mr Dashwood; sebbene, fosse esplicito desiderio di quest'ultimo che il figlio erede, Mr John Dashwood, avrebbe dovuto occuparsi del benessere futuro delle tre sorellastre e della madre di queste, egli si fa convincere molto presto dalla moglie, Mrs Fanny (Ferrars) Dashwood, che sarebbe stato più che suffciente un regalo di tanto in tanto, lasciando le quattro donne in balìa degli eventi, costrette a non esser più padrone dell'amata casa a Norland, vista la forzata convivenza con i nuovi proprietari. Tra gli eventi funesti, però, si affaccia la bella figura di Edward Ferrars, fratello minore dell'acida Fanny, che subito attira l'interesse di Elinor in modo piuttosto evidente, tanto che l'avvicinamento tra i due suscita le insinuazioni di Mrs John Dashwood che spingono, a malincuore, Mrs Dashwood ad affrettare la partenza da Norland, approfittando della generosità di Sir John e Lady Middleton, lontani parenti (non sono tutti "serpenti") disposti ad ospitare la famiglia nel loro cottage a Barton, nel Devonshire. L'addio a Norland per Marianne è straziante, ma presto, le tre sorelle, spronate dalla madre, ritrovano le piccole gioie del vivere, se pur, nelle restrizioni della nuova condizione. Ulteriore sale alla monotia quotidiana si aggiunge con l'approfondimento della conoscenza con il simpatico, un tantino invandente, Sir John Middleton, della distaccata moglie, ma, soprattutto, dagli ospiti della loro residenza (Barton Park), l'anziana madre di Mrs Mary Middleton, che scopriamo presto essere inarrestabile con le sue battute prive di tatto, Mrs Jennings e, il silenzioso quanto misterioso (almeno per noi folli Janeites!) Colonnello Brandon. Elinor, intanto, spera nell'arrivo di Edward, confidando nella veridicità dei sentimenti che crede ricambiati, mentre, il silente Colonnello sembra molto discretamente affezionarsi all'esuberante Marianne, che, per contro, smentisce ogni insinuazione dell'impertinente Mrs Jennings al riguardo. La famiglia sembra aver ritrovato un pò di normalità, soprattutto, grazie alle nuove conoscenze, alla vita di società che pareva averle escluse; ed è in questa ritrovata gioia che Marianne si ritrova protagonista di uno dei suoi romanzi ad occhi aperti, una leggera slogatura della caviglia, sotto un acquazzone improvviso, seguiti dal salvataggio immediato di un bel gentiluomo capitato lì come per incanto, la convincono in un'istante d'esser segni chiari del destino...e l'istante dopo, di essere affascinata irrimediabilmente da John Willoughby! Balli, tè, letture e passeggiate, ognuno un motivo di frequentazione per Marianne e John, ormai evidente agl'occhi di tutti che si aspettano da un momento all'altro la proposta di fidanzamento...nel frattempo, il Colonnello parlando con Elinor, fa emergere un paragone tra Marianne e una misteriosa donna del suo passato, di Edward Ferrars, ahimé, ancora nessuna traccia, ma c'è in programma un'interessante visita ad una tenuta, proprietà del cognato del Colonnello Brandon...che succederà?!
Dunque, cari partecipanti al GdL, che vi ha lasciato questa prima tappa del libro?
Quale delle sorelle Dashwood vi somiglia di più?
Quali emozioni hanno evocato in voi le pagine del primo romanzo della cara Zia?
Insomma, commentate, domandate, criticate o elogiate, il confronto è il miglior modo per imparare, memorizzare e fare tesoro degl'altri punti di vista!
Ecco il calendario aggiornato...e buona continuazione!!!
CALENDARIO
2-8 ottobre: cap. 1-12
Leggi i commenti alla 1° tappa
9-15 ottobre: cap. 13-24
16-22 ottobre: cap. 25-36
23-29 ottobre: cap. 37-fine
Domenica 30 ottobre: commenti finali e celebrazione!
Presentazione del GdL con elenco Edizioni Italiane
Ebook in lingua originale
Ebook in italiano su jausten.it
Audiolibro in lingua originale
Bibliografia completa sul sito jausten.it
Elenco Letture Sense & Sensibility Anniversary su OF&NF
Le illustrazioni di C.E. Brock di Sense & Sensibility su Molland's

sabato 8 ottobre 2011

GdL: Sense&Sensibility&Sea Monsters | I SEGNALIBRI

Cari Ospiti,

come promesso nel post di presentazione del Gruppo di Lettura Sense and Sensibility and the Monsters di Jane Austen e Ben H. Winters, ecco i SEGNALIBRI completi del calendario lettura, creati da LizzyP per VOI, il meraviglioso pubblico di Old Friends & New Fancies!
Il mash up di Winters annovera fra le sue pagine diverse divertenti illustrazioni di Eugene Smith, a partire dall'ormai nota copertina "polipesca"! :) Così, abbiamo deciso di creare tre versioni del segnalibro, regalandovi un assaggio di tali illustrazioni, a voi la scelta!!!
Speriamo vi piaccia, buona lettura!

ISTRUZIONI
Per stampare i Segnalibri e gli altri freebies clicca sull'immagine che si aprirà su un'altra finestra del browser, clicca sul tasto destro del mouse e scegli "Salva con nome". Apri l'immagine con un programma di visualizzazione qualsiasi e stampa a senza adattare al foglio.
 
Il fronte versione 1 ed il retro del Segnalibro
Il fronte versione 2 e 3 del Segnalibro
 Vi ricordiamo il calendario
CALENDARIO
Prima Tappa
15/21 Ottobre cap. 1-19
Seconda Tappa
22/28 Ottobre cap. 20-36
Terza Tappa
29 Ottobre - 4 Novembre cap. 37-50
Recensioni delle Lizzies
8 Novembre
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Share US!

Share The Lizzies!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...